Vai al contenuto
IGNORED

PREZZATE QUESTA MONETA


Qual è il più giusto prezzo di vendita per questa moneta? Cioè voi a quanto la vendereste? (E' RIGATO)  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Consideriamo questa moneta periziata BB++.
Voi a quanto la vendereste?

Fate una media tra:
- quanto vorreste venderla
e
- quanto vorreste comprarla

Il problema è che secondo me c'è troppo divario tra i due prezzi sui cataloghi.
Aspetto i vostri interventi e voti numerosi.

NB: Si tratta di un 50 cent. Leoni 1919 RIGATO.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Vorrei aggiungere che queste monete per me sono "Molto Insignificanti" forse in FDC o SPL/FDC potrei dargli un certo valore ma sotto queste conservazione non capisco il prezzo così elavato. Mi ci compro un bel Marengo o uno Scudo!

Però è anche vero che "I gusti non si discutono!"
Ciao
F.[/color]



[color="blue"]ps:scusa ma devo dirlo,sono propio strane queste perizie.Non c'è l'anno,non riporta la particolarità della rigatura e poi un BB+ va bene ma un BB++ mi dà del redicolo.E come dire va bè metto un + in + ma non parliamo di SPL,perchè dopo il BB+ sarebbe giusto mettere BB/SPL. O no?[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='12 marzo 2005, 18:09'][color="blue"]ps:scusa ma devo dirlo,sono propio strane queste perizie.Non c'è l'anno,non riporta la particolarità della rigatura e poi un BB+ va bene ma un BB++ mi dà del redicolo.E come dire va bè metto un + in + ma non parliamo di SPL,perchè dopo il BB+ sarebbe  giusto mettere BB/SPL. O no?[/color]
[right][post="20869"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per quanto riguarda l'anno e la particolarità può benissimo essere sostituito dal riferimento al catalogo Gigante: univoco.
Riguardo il + al BB+ ti dico che il perito aveva appena finito di scrivere la perizia e prima di sigillare la moneta, l'ha riguardata e mi ha detto: <forse questo lato è qSPL>. Da qui la decisione di aggiungere un + in +. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho pagato il 50 centesimi del 1919 (rigato) BB+(reale) 45 euro al mercatino e la venderei allo stesso prezzo visto che non sono un commerciante :)
Naturalmente in teoria il tuo BB++ dovrebbe costare molto di piu'
In realta' io non lo pagherei di piu' se non in qualita' SPL
Il prezzo dei cataloghi e' leggermente pompato secondo me e il divario BB SPL ben si presta a speculazioni <_<
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto vedo siamo più o meno tutti concordi nella valutazione della moneta. Io però avrei classificato la moneta come BB+.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho messo 71-200
pero c'è da dire che queste monete secondo me sono molto particolari anche se possono in un primo momento essere insignificanti,
Le monete lisce sono tutte di 1 classe senza difetti di conio mentre quelle rigate sono di seconda classe con superficie bordo deturpato, ossia vorrebbe dire anche se la compri FDC sicuramente avrà il bordo con qualche difetto.
Di quelle rigate non si sa precisamente quante ne sono state coniate in quanto i cataloghi dicono compreso nella tiratura del liscio.
Certo un motivo per avere le quotazioni da Spl a FDC a quelle cifre ci deve essere escludendo quella del 1924 che e' rara.
Girando per i mercatini di vario genere non e' che si trovano molto quelle rigate e
quando le ho trovate erano in condizioni pessime.
Ora vi faccio questa domanda non e' che per caso di queste monete ce ne sono poche? E per questo motivo hanno quotazioni così alte? O pensate che sia solo per speculare? Certo a quei prezzi nessuno comprerebbe un FDC.
Penso anche che questi signori che pubblicano i cataloghi fraquentino aste e siano informati sulle quantita' che si trattano
Ciao Max
Link al commento
Condividi su altri siti


E' noto che sul 50 cent leoni c'è la storia delle monete nate liscie, ritirate perchè si confondevano con altre monete, e quindi rimesse in circolazione dopo aver rigato i bordi. Ecco perchè gli SPL/FDC col bordo rigato sono difficilissimi da reperire (mentre i bordi rigati in bassa conservazione, perlomeno delle annate comuni, sono assolutamente comunissimi). Cmq devo dire che in questa storia dei bordi lisci/rigati ho sempre visto parecchi buchi, che nessuno è mai riuscito a spiegarmi per bene. Chi ne sa di più è pregato di dire la sua :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='12 marzo 2005, 18:09'][color="blue"]ps:scusa ma devo dirlo,sono propio strane queste perizie.Non c'è l'anno,non riporta la particolarità della rigatura e poi un BB+ va bene ma un BB++ mi dà del redicolo.E come dire va bè metto un + in + ma non parliamo di SPL,perchè dopo il BB+ sarebbe  giusto mettere BB/SPL. O no?[/color]
[right][post="20869"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Favaldar, oggi ho rivisto il perito e, avendo la moneta appresso, gli ho detto che si era dimenticato la data e la particolarità. Senza alcun problema, ha aperto la perizia e l'ha rifatta con tutti i dettagli. Riguardando la moneta, ha anche corretto la conservazione... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao aquilasabauda
Grazie per la considerazione del mio suggerimento.
Bè,non è un pò meglio così?! Prima sembrava una cosa fatta in fretta e furia o controvoglia.
Credo si presenta meglio,più completa almeno nella descrizione generale,poi per la conservazione dipende anche dal perito.Altrimenti bisogna fare come gli USA che mettono 100 gradi di conservazione,cioè VF20,VF21,VF22 fino a VF30.

Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao in allegato ci sono le conservazioni USA e non sono come dice Favaldar
sono solo 30 di cui solo 11 per il FDC, 4 per il qFDC, 2 per lo SPL ecc fino ada arrivare ad una moneta complatamente consumata senza rilievi.
Le monete che avevo qui in Italia FDC mi sono tornate indietro al massimo
MS65
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


l'allegato non entra ve le scrivo:
MS dal 60 al 70
AU 50, 53, 55, 58
XF 40, 45
VF 20, 25, 30, 35
F 12, 15
VG 8, 10
G 4, 6
AG 3
FR 2
PR 1
da questi non ci sono intermedi solo per il MS (FDC) esempio 63 oppure 67
pero non ci sono per esempio 56 oppure 32 o ancora 43
Spero di essermi spiegato
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, spiegazione ottima !!!

Non ho invece ben chiaro come riescano a valutare i vari gradi di un FDC, dato che poi esiste anche per loro il qFDC :huh:

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ciao in allegato ci sono le conservazioni USA e non sono come dice Favaldar
sono solo 30 di cui solo 11 per il FDC, 4 per il qFDC, 2 per lo SPL ecc fino ada arrivare ad una moneta complatamente consumata senza rilievi.[/quote]


[color="blue"]Certo mica volevo dire 100 precise,forse sono di più :D

Questo è un link dove fà vedere una moneta e sotto in basso ci sono i gradi di conservazione da cercare.

[url="http://www.heritagecoins.com/common/view_item.php?Sale_No=25032&Lot_No=13026&type=eicr25032"]http://www.heritagecoins.com/common/view_i...&type=eicr25032[/url]

Non prendete tutto alla lettera!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per loro un FDC è una moneta che non ha mai circolato,i numeri indicano il grado del FDC.Un FDC può avere dei segni di contatto dovuti al contatto con le altre monete o legeri colpetti sul bordo.In base a queste piccole imperfezioni loro determinai il MS(mint state)da 60 a 65.

Una moneta in QFD o AUNC per loro è una moneta che ha circolato pochissimo e presenta legerissime tracce di circolazione sul campo ma conserva ancora parzialmente la lucentezza del conio.

Max Dimenticava che esiste anche BU(BRILLANT UNCIRCULATED)che per noi sarebbe FDC IN CONSERVAZIONE ECCEZIONALE
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Su quel sito prima,ma forse pure adesso,facevano delle prove per verificare il grado di conservazione.Mettevano una moneta a settimana e bastava iscriversi per partecipare.Era carino ma alla fine uscivano sempre minimo 3 gradi che si dividevano la maggior parte dei partecipanti!
Io non ci sono mai andato vicino! :huh:
Comunque mettevono anche la foto della moneta in tutti i gradi. :blink:
Non l'ho più visto se vi capita avvertitemi,ora poi hanno perfezionato il metodo per vedere le foto anche nei minimi particolari che è fenomenale! ;)
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Il resto della discussione, che era degenerata, è stato spostato [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2336"]qui[/url].

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.