Vai al contenuto
IGNORED

posto questa mia moneta datemi un parere


Risposte migliori

Immagini migliori aiuterebbero ... cmq la moneta mi piace!

Giudizio da esperto-fai-da-te!!!

Bello come investimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante e particolare. Quello che però mi chiedo è se possa essere tranquillamente collezionata, oppure possa essere oggetto di sequestro da parte delle autorità essendo il tuo esemplare la PROVA DI STAMPA catalogata da Gigante al n° P16.

In base a quanto riportato dal suddetto catalogo infatti questa rientra nel gruppo di monete sulle quali la magistratura sta ancora indagando ovvero "tutte le lamine uniface, i progetti e le prove coniate nelle zecche di Roma e di Aosta (RSI), a partire dell'anno 1883 al 1955".

Posso chiederti quanto l'hai pagata? :P

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice ZuoloNomisma queste prove sono sottoposte ad indagine e si corre il serio rischio di vedersele sequestrare ;)

Meglio acquistare il 20 lire anno V "ufficiale" :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice ZuoloNomisma queste prove sono sottoposte ad indagine e si corre il serio rischio di vedersele sequestrare

Io questo pericolo e terrore dei sequestri l'ho notato enfatizzato solo nel forum...

Mi domando come Bazzoni, che non mi pare proprio uno sprovveduto, l'abbia sigillata se c'è un minimo margine di "illegalità"

boh

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice ZuoloNomisma queste prove sono sottoposte ad indagine e si corre il serio rischio di vedersele sequestrare

Io questo pericolo e terrore dei sequestri l'ho notato enfatizzato solo nel forum...

Mi domando come Bazzoni, che non mi pare proprio uno sprovveduto, l'abbia sigillata se c'è un minimo margine di "illegalità"

boh

Ciao

251396[/snapback]

.... perchè Bazzoni la sigillò nel 1997 (mi pare di leggere 12/01/1997), quando ancora tutto era "relativamente" legale.

Dalla seconda metà del 2000 sono iniziati i sequestri.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


.... perchè Bazzoni la sigillò nel 1997 (mi pare di leggere 12/01/1997), quando ancora tutto era "relativamente" legale.

Dalla seconda metà del 2000 sono iniziati i sequestri

Grazie legionario per la puntuale precisazione (che non avevo notato) ma potresti anche illuminarmi sul "relativamente" legale del '97 e soprattutto su cosa è successo a metà del 2000, dato che colleziono monete da decenni, ma, ignoranza mia, non sono al corrente di cosa intendi o di fatti tanto eclattanti dopo questa data.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


.... perchè Bazzoni la sigillò nel 1997 (mi pare di leggere 12/01/1997), quando ancora tutto era "relativamente" legale.

Dalla seconda metà del 2000 sono iniziati i sequestri

Grazie legionario per la puntuale precisazione (che non avevo notato) ma potresti anche illuminarmi sul "relativamente" legale del '97 e soprattutto su cosa è successo a metà del 2000, dato che colleziono monete da decenni, ma, ignoranza mia, non sono al corrente di cosa intendi o di fatti tanto eclattanti dopo questa data.

Grazie

iao

251404[/snapback]

Ti rimando a questa discussione nella quale è presente anche un intervento del sig. Varesi Alberto.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20601

Il 20 aprile 2000 ci fu una importantissima asta Varesi nella quale veniva messa in vendita la collezione di un illustre personaggio (se non sbaglio era D'Incerti ?) riguardante le monete di Vittorio Emanuele III. Erano presenti non solo tutte le maggiori rarità ma anche moltissime prove e progetti. Dopo la vendita gli acquirenti di queste prove e progetti si videro sequestrare le monete.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...69entry125369

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'asta Varesi del 20 aprile 2000 era presente questa moneta RRR prova di stampa in FDC (lotto n. 290) - Simonetti 73/1 - P.P. 211 - Mont. 128

base asta 6.000.000 lire

aggiudicata 6.200.000 lire + d.a.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie legionario per il link che però non delucida molto:

Varesi dice: Ritengo sia impreciso parlare di monete "vietate" in quanto nessuna legge le ritiene tali

e soprattutto:

Colgo l'occasione per cercare di fare un poco di chiarezza in questa delicata e confusa vicenda che, purtroppo, conosco molto bene e che, probabilmente, avrà finalmente termine a breve

e il suo intervento è dell'aprile 2007, l'asta a cui tu ti riferisci è del 20 aprile 2000.

Credo che su che cosa si possa collezionare o meno tra ciò che è sotto "indagine" ci sia un po' di confusione che purtroppo nessuno mi riesce a chiarire:

-Che in un'asta pubblica ci sia stato un intervento della Magistratura sulla vendita è un evento notevole ma forse comprensibile.

-Che il Gigante non riporti "....lamine uniface prove progetti dal 1883 al 1955..." come da lui dichiarato, perchè ci sono indagini in corso è anche questo comprensibile.

Ma perchè alcune prove comprese tra questi anni (non progetti), prove sono catalogate sia da lui che da Montenegro? E non sono collezionabili?

Spero che qualcuno tra i lamonatari riesca a dare una risposta soddisfacente per tutti o dia indicazioni di link dove si possano avere chiare delucidazioni.

Se non è già stato fatto propongo agli amministratori del forum una "estiva e calda" discussione su cosa si può collezionare e cosa è a rischio di sequestro.

Naturalmente sto parlando sempre di monete contemporanee (non andiamo su romane, imperiali ecc. se non no ne usciamo più).

Grazie per la collaborazione

Spero che la mia proposta in questa discussione o in una nuova sia accettata e d'aiuto per tutti noi.

Saluti

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie legionario per il secondo link che hai inviato mentre scrivevo anch'io.

Davvero + interessante del primo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie legionario per il link che però non delucida molto:

Varesi dice: Ritengo sia impreciso parlare di monete "vietate" in quanto nessuna legge le ritiene tali

e soprattutto:

Colgo l'occasione per cercare di fare un poco di chiarezza in questa delicata e confusa vicenda che, purtroppo, conosco molto bene e che, probabilmente, avrà finalmente termine a breve

e il suo intervento è dell'aprile 2007, l'asta a cui tu ti riferisci è del 20 aprile 2000.

Credo che su che cosa si possa collezionare o meno tra ciò che è sotto "indagine" ci sia un po' di confusione che purtroppo nessuno mi riesce a chiarire:

-Che in un'asta pubblica ci sia stato un intervento della Magistratura sulla vendita è un evento notevole ma forse comprensibile.

-Che il Gigante non riporti "....lamine uniface prove progetti dal 1883 al 1955..." come da lui dichiarato, perchè ci sono indagini in corso è anche questo comprensibile.

Ma perchè alcune prove comprese tra questi anni (non progetti), prove sono catalogate sia da lui che da Montenegro? E non sono collezionabili?

Spero che qualcuno tra i lamonatari riesca a dare una risposta soddisfacente per tutti o dia indicazioni di link dove si possano avere chiare delucidazioni.

Se non è già stato fatto propongo agli amministratori del forum una "estiva e calda" discussione su cosa si può collezionare e cosa è a rischio di sequestro.

Naturalmente sto parlando sempre di monete contemporanee (non andiamo su romane, imperiali ecc. se non no ne usciamo più).

Grazie per la collaborazione

Spero che la mia proposta in questa discussione o in una nuova sia accettata e d'aiuto per tutti noi.

Saluti

251414[/snapback]

un po' di chiarezza: sono sottoposte a sequestro TUTTE le prove di Umberto I e Vittorio Emanuele III, ma per VEIII c'è uno "sconto": sono collezoinabili solo le prove e i progetti dello stabilimento johnson di milano, cmq se si fa una ricerca sul forum salteranno fuori molti discussioni a riguardo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


un po' di chiarezza: sono sottoposte a sequestro TUTTE le prove di Umberto I e Vittorio Emanuele III, ma per VEIII c'è uno "sconto": sono collezoinabili solo le prove e i progetti dello stabilimento johnson di milano, cmq se si fa una ricerca sul forum salteranno fuori molti discussioni a riguardo 

Ciao niko,

purtroppo ho già provato a fare una ricerca nel forum e non ho trovato (a parte per i link segnalati da legionario e i relativi interventi di Varesi e di Picchio) nulla che sostenga solidamente quanto affermato dagli utenti del forum su cosa si può collezionare e cosa no.

Nel senso che dire cosa è collezionabile o meno non costa nulla, ma sostenere il perchè, in termini legali, è un po' più difficile.

Se trovi qualche cosa di davvero interessante ti prego di segnalarmalo...se vuoi anche via MP.

Anticipatamente grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao niko,

purtroppo ho già provato a fare una ricerca nel forum e non ho trovato (a parte per i link segnalati da legionario e i relativi interventi di Varesi e di Picchio) nulla che sostenga solidamente quanto affermato dagli utenti del forum su cosa si può collezionare e cosa no.

Nel senso che dire cosa è collezionabile o meno non costa nulla, ma sostenere il perchè, in termini legali, è un po' più difficile.

252775[/snapback]

Io mi aggiungo a niko nel confermare cosa non si possa collezionare. Quanto al perchè, io so solo quello che riporta il Gigante: si sospetta che queste monete siano uscite illegalmente dalla Zecca di Roma e finchè le indagini non finiranno (speriamo presto <_<) non saranno collezionabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.