Vai al contenuto
IGNORED

Monete d' oro e d' argento


centesimino

Risposte migliori

Ciao, sto per partire per il messico, su di me le monete d' oro hanno sempre avuto un certo fascino, tra queste i 50 pesos messicani es 1947 del peso di 41,66 grammi per un fino di 37.5 è consentito riportarla in italia in si incorre in qualche tipo di sanzione ??ci sono limitazioni riguardo alla quantità??

Ho letto la legge 17 gennaio 2000 n° 7

"Nuova disciplina del mercato dell'oro, anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2000

Tuttavia molti aspetti non mi sono chiari qualcuno sa essermi di aiuto magari anche in riferimento alle monete d' argento ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto là: teoricamente (molto teoricamente) sono monete a corso legale, o no?

Forse potrebbe avere senso metterla in questi termini invece che dichiarare una importazione di oro?

Poi immagino che come sempre nelle faccende doganali sia anche una questione di quantità (e di come questa quantità si presenta a livello di confezionamento): una moneta è il classico ricordo del turista, una valigetta di monete confezionate una per una etc. etc. potrebbe sembrare una attività commerciale meritevole di essere tassata.

Collane, anelli ed orologi di solito fa una gran differenza se ce li hai addosso oppure nella borsa, certo con una moneta è più difficile dire che si tratta di un effetto personale, però via, una moneta se non sei tu a qualificarla come un oggetto di antiquariato è semplicemente ... una moneta.

E c'è anche da dire che con il caos che c'è in queste settimane negli aeroporti, vuoi mai che si mettano a sindacare su certe cose ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.