Vai al contenuto
IGNORED

GLORIA ROMANORVM a cavallo


avgvstvs

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Ho dei dubbi riguardanti la classificazione della moneta qui postata.

Grazie alle tabelle di Helvetica ho visto che:

- con il segno di zecca "ALE gamma" c'e' il RIC IX Alexandria 22a di Teodosio, ma l'iscrizione riportata e' DN THEODO-SIVS PF AVG, quindi spezzata (nel caso in questione credo che non ce ne sarebbe bisogno visto il busto piccolo);

- viene proposta anche una emissione di Alessandria per Onorio (RIC IX Alexandria 22c), con iscrizione continua (DN HONORIVS PF AVG) ma, consultando il RIC, si vede che questa emissione e' stata riportata solo dal Cohen;

- ho preso un abbaglio e ho sbagliato a leggere la zecca, e qui mi dovreste aiutare voi...

Cosa ne pensate?

Il Dritto:

post-3051-1186502934_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao augustus non preoccuparti che non compare sul RIc perchè l'opera è carente per la zecca di alessandria ;)

Dalla foto vedo abbastanza chiaramente che è un centenionale di Arcadio ("....diuspfaug")

ALEgamma. Quindi diciamo RICIX ale 22a (var)

ti ringrazio di averla postata perchè mi diverto a raccogliere tutte le unlisted in RIC per teodosio e figli :)

semmai vorrai farne oggetto di scambio sai a chi rivolgerti B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eg, lo sai, ci ho riflettuto anch'io su quel dot ma ho concluso che trattasi di un refolo di metallo; ne ho visto uno simile ad altezza della mano sinistra. Se consideriamo poi che alla fine del IV secolo Alessandria non usa i dot ho scartato definitivamente l'ipotesi, ma si può sempre riaprire la discussione ;) ....complimeti Eg ti ricordi quando vedevi poco o niente nei nummetti? ora hai fatto un occhio da falco :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
.,.perdona l'ignoranza...ma cosa sono le tabelle di Helvetica??' Grazie Franco

254221[/snapback]

Sono dei file, formato .xls, che riassumono la classificazione del RIC, gratuitamente scaricabili da:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Sono molto utili e comode, soprattutto districarsi nel basso impero... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


..ringrazio augustus per la risposta...Ho sempre detto che quì c'è sempre e solo da imparare...Ringrazio per l'attenzione.Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.