Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Silla

Dho ! Non è una patina bianca !!

Risposte migliori

Silla
Mi è arrivata una moneta acquistata su ebay ..presa in una fredda notte invernale, quasi sobrio ,ma molto stanco ,dopo una certa ora dovrei mettere il lucchetto al PC
Mi aveva incuriosito quella che dalla foto sembrava una patina bianca ..come la mitica moneta di Agrippa. :rolleyes:
Come molti di voi mi avevano già detto mi sbagliavo ..posto le nuove foto e vi chiedo informaz. sul tipo di metallo sembra bronzo ricoperto d'argento ???
E come facevano i "Zecchieri" a placare le loro monete ?? :blink:
Che dumandun !!

[attachment=2470:attachment]
[attachment=2471:attachment]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Io direi che il metallo è argento ma di bassa percentuale di fino, ovvero è una lega che contiene una rilevante parte di rame ed una parte di argento.
Ecco perchè si sono formate quelle evidenti incrostazioni marroni e l'aspetto del metallo è così "rugoso"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexxx
Cmq le monete placcate dette anche suberate o fourrè venivano fatte così: si faceva la moneta usando un metallo vile (rame di solito, ma credo anche ferro ogni tanto) poi si prendeva un sottilisimo strato d'argento, lo si metteva sopra la moneta e lo si faceva fondere. Questi tipi di monete sono dei "falsi", è difficile per noi capire se sono state coniate da privati o dallo stato per risparmiare sull'argento.

Ho sbagliato qualcosa? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
io so che i suberati non sono necessariamente falsi, venivano coniati in questo modo in periodi di crisi dove le casse dello stato erano vuote a causa di guerre o carestie!
Lele :happyspoonboy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
[quote name='danielealberti' date='22 marzo 2005, 12:16']io so che i suberati non sono necessariamente falsi, venivano coniati in questo modo in periodi di crisi dove le casse dello stato erano vuote a causa di guerre o carestie!
Lele :happyspoonboy:
[right][post="23022"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Vero, questa è un' opinione molto diffusa ma non confermata; molti pensano che lo Stato in determinati periodi in cui la domanda di moneta era molto più alta della quantità di argento disponibile tamponò coniando monete suberate il cui aspetto era identico alle monete di buona argentatura.
Ovviamente però tali monete erano comunque monete false anche se "ufficiali"; esistono poi i suberati creati dai falsari per ovvi scopi illeciti e qualche volta questi riportano evidenti errori. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti