Vai al contenuto
IGNORED

19 mm


Risposte migliori

Ma potrebbe anche essere di AKRAI

252204[/snapback]

sul link segnalato da meja si dice che questa moneta è erroneamente attribuita ad Akrai, se non ho capito male

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ghira5

Quella del link, si, potrebbe non essere di Akrai, dato che quella che ho postato io è molto più somigliante alla tua ed è di Akrai sicuramente. Tuttavia, senza il diametro e il peso, non è così facile capirci, dato che il tondello è particolarmente consumato. L'hai presa su ebay e il venditore, ovviamente, non l'ha classificata in nessun modo, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del link, si, potrebbe non essere di Akrai, dato che quella che ho postato io è molto più somigliante alla tua ed è di Akrai sicuramente. Tuttavia, senza il diametro e il peso, non è così facile capirci, dato che il tondello è particolarmente consumato. L'hai presa su ebay e il venditore, ovviamente, non l'ha classificata in nessun modo, vero?

252208[/snapback]

vero

cmq proverò a darti qualche dato con un'attenta osservazione

tu diresti più Akrai che Siracusa?

Ma che differenze ci sono tra le due?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest ghira5

Ti ho dato una risposta attendibile. A volte, non è possibile essere precisi anche con parametri più certi. Dare una sicura classificazione a causa della scarsa leggibilità del tondello non sempre è compito facile. Tuttavia, se non avrai una certezza assoluta sull'attribuzione, vale sempre la pena di conservare la moneta con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia di Akrai, perchè la legenda inizia sicuramente con AK prima dell'oggetto che tiene in mano la figura in piedi, come quella nella foto che mi hai postato tu. è indicativo?

Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia di Akrai, perchè la legenda inizia sicuramente con AK prima dell'oggetto che tiene in mano la figura in piedi, come quella nella foto che mi hai postato tu. è indicativo?

252233[/snapback]

Il Campana riporta che sono noti esemplari siracusani (di cui la moneta di Akrai ne ha copiato i tipi) nei quali si leggono solo le lettere AK a sinistra e IΩN a destra, essendo le altre raschiate col bulino per essere vendute come monete di Akrai, più rare. Queste ultime sono caratterizzate dall'avere uno stile più grossolano e dall'avere le lettere AK° (in allegato il monogramma più preciso) che iniziano più al centro, nel campo sinistro, rispetto alle monete siracusane.

L'esemplare postato da Ghira5 è proprio quello riportato nel Corpus del Campana.

post-4217-1186729928_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia di Akrai, perchè la legenda inizia sicuramente con AK prima dell'oggetto che tiene in mano la figura in piedi, come quella nella foto che mi hai postato tu. è indicativo?

252233[/snapback]

Il Campana riporta che sono noti esemplari siracusani (di cui la moneta di Akrai ne ha copiato i tipi) nei quali si leggono solo le lettere AK a sinistra e IΩN a destra, essendo le altre raschiate col bulino per essere vendute come monete di Akrai, più rare. Queste ultime sono caratterizzate dall'avere uno stile più grossolano e dall'avere le lettere AK° (in allegato il monogramma più preciso) che iniziano più al centro, nel campo sinistro, rispetto alle monete siracusane.

L'esemplare postato da Ghira5 è proprio quello riportato nel Corpus del Campana.

252239[/snapback]

secondo te la mia è Akrai o Siracusa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, ancora. come è una siracusana sotto il dominio romano, che poi sarebbe una conferma di quella postata da meja. Non sono molte le analogie con quella di Akrai, che ho tratto proprio dalla monografia dall'ottimo A. Campana. Oltre alla somiglianza, c'è da notare la posizione dell'etnico al rovescio, che in qualche modo dà da pensare che sia simile a quello descritto nella monograsia.

post-6363-1186734301_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

concordo con Ghira, la tua anche a me pare Akrai, è un imitazione di moneta siracusana , e questo mi ha tratto in inganno :( , ma l'etnico e le differenze che di primo impatto non avevo notato , portano quasi certamente ad akrai.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


eg1979 l´utente ghira5 ti ha dato la risposta esatta infatti la moneta da te postata non é di Siracusa, ma bensí si tratta di una emissione di Akrai poiché se il diritto sembra quasi uguale, e il tovescio che parla chiaro infatti tutte e due le monete portano la scritta al rovescio della zecca, SYPAK OSION per Siracusa AKRA ION per Akrai la differenza in´oltre sta che nella moneta di Akrai la divinitá non porta la fiaccola nella mano sinistra, ma se avvolte non si individuano questi due particolari potrebbe trarre in inganno nel darle una definizione, tutte e due le monete sono state coniate dopo il 241 av. Chr e perció si tratta di emissioni GrecoRomane, una piccola differenza inoltre sta nella raritá data alla moneta di Akrai mentre quella di Siracusa é comune

mi auguro esserti stato d´aiuto

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti


per Grecoromana intendo il periodo che Roma giá la faceva da padrona in Sicilia,visto che molte cittá sono state vinte, e quindi tutte quelle cittá che riconoscevano Roma come civitas supremas, hanno ottenuto , da Roma stessa il consenso di continuare le loro attivitá, ma con chiaro riferimento di sottomissione, qusta sorte tocco sia a Siracusa, che ad Akrai, a riguardo la raritá la moneta di Akrai é rara 1 quindi R, e se si trova in un o stato di BB+ potrebbe essere pagata da alcuni stimatori anche fino a 300 euro se per caso si trova un pezzo che si avvicina allo SPL allora la somma potrebbe anche toccare i 500 euro, per quanto riguarda altre nozioni, il commento apportato da Legionario é stato molto chiaro ed esplicito

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti


...quindi questa è proprio una moneta interessante!

sono fiero della mia moneta di Akrai!

Grazie, ragazzi, quante cose ho imparato con questa discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Siracusa venne sottomessa nel 212 a.C.

Anche Akrai nello stesso anno perse la sua libertà e divenne Civitas Censoria.

252543[/snapback]

cos'era una civitas censoria?

Link al commento
Condividi su altri siti


cos'era una civitas censoria?

253129[/snapback]

Il trattamento riservato alle singole città sottomesse dai Romani dipendeva dal comportamento che esse avevano tenuto durante la guerra: quelle che si erano arrese spontaneamente venivano chiamate città decumane (civitas decumanae), città sottoposte al tributo annuo della decima in natura (in prodotti agricoli), ma libere e direttamente responsabili della loro amministrazione; quelle invece che avevano opposto resistenza fino alla fine venivano chiamate città censorie (civitas censoriae), cioè di proprietà del popolo romano: la terra veniva confiscata e resa ager publicus e per la quale occorreva pagare un affitto, oltre alla decima.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è una litra di Akrai. AE (11,06-6,50 g.).

Diritto: Testa di Demetra a destra, con lunghi capelli e coronata di spighe; bordo di puntini.

Rovescio: Demetra stante a sinistra, vestita di chitone e himation, tiene nella destra sollevata una torcia accesa e nella sinistra accostata all'anca un lungo scettro; a sinistra AΚΑ e a sinistra ΙΩΝ; bordo di puntini.

Bibliografia: Calciati III, 37, 1; Minì 1; Campana 1

Della zecca di Akrai si conosce una sola moneta di bronzo, battuta presumibilmente poco dopo la fine della II guerra punica. Come la maggior parte delle monete del periodo romano i nominali presentano una stretta connessione con il culto religioso. In questo caso, il culto di Kore - Demetra era assai diffuso nell'antica Akrai, centro soprattutto agricolo. I nominali di questa zecca sono copiati da una moneta coeva di Syracusa, Calciati II pag. 429, n. 231; Minì n. 482.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.