Vai al contenuto
IGNORED

carlo emanuele I


Risposte migliori

Supporter

ecco come un mio amico di monete ha preparato il posto per i suoi pezzi di Carlo Emanuele I "il grande"

non è male come idea......

oltretutto ha varie monete che gli invidio.....

che ne pensate???

post-201-1186693028_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima sistemazione: pratica e piacevole!!! Che bello sapere che tante persone collezionano monete dei savoia. Un po' di invidia c'è (soprattutto per i pezzipiù belli) ma è confortante sapere che queste monete non andranno perse o fuse in quanto in mano di un ottimo collezionista!

Complimenti al tuo amico!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per vederle meglio mi ha passato le immagini e poco per volta le inserisco nel catalogo...... a chi può interessare......

Link al commento
Condividi su altri siti


per vederle meglio mi ha passato le immagini e poco per volta le inserisco nel catalogo...... a chi può interessare......

252264[/snapback]

In questi giorni avevo notato un aumento di foto di monete savoia nel catalogo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco come un mio amico di monete ha preparato il posto per i suoi pezzi di Carlo Emanuele I "il grande"

Bello davvero... :)

Però il buon CE I oltre che "il grande" avrebbero dovuto soprannominarlo "il bellicoso" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro paolino

ricorda che erano i tempi in cui in francia esisteva un certo Richelieu....

poi per i savoia è sempre stato uno schierarsi da una parte prima e poi voltarsi dall'altra....

peggio andò a suo figlio Vittorio Amedeo I....... che fece una brutta fine.........

....comunque fu un duca che coniò molte e belle monete..........

Link al commento
Condividi su altri siti


caro paolino

ricorda che erano i tempi in cui in francia esisteva un certo Richelieu....

Beh, chiaro che il periodo era molto tumultuoso, e popolato da personaggi a cui non servivano grossi pretesti per far scoppiare una guerra ;)

poi per i savoia è sempre stato uno schierarsi da una parte prima e poi voltarsi dall'altra....

Questa è stata una strategia comune anche ad altre casate, compresa quella di cui porto l'avatar :D E d'altronde in una Europa in cui a dettare legge erano le grandi potenza, questo era l'unico modo che avevano le piccole e medie signorie di sopravvivere e prosperare....

....comunque fu un duca che coniò molte e belle monete..........

252422[/snapback]

Anche in questo direi che è stato degno figlio del suo tempo. Anche il suo coevo (nonchè cognato della figlia Margherita) gonzaghesco Ferdinando (di cui CE osteggiò fortemente la successione al potere a Mantova) viene ricordato per i sublimi vertici artistici raggiunti dalla sua monetazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tutto il secolo di passaggio tra la metà del 500 ela metà del 600 è stato tumultuoso....però le monete più belle sono di quel periodo... a mio gusto....

(senza parlare delle monete classiche... sennò qualcuno si può arrabbiare)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao

bellissimo raccoglitore !!!

visto però che le dimensioni dei "buchi" che accolgono le monete sono personalizzate per ciascuna, credo che sia stato anche lui colpito dall'ispirazione dei raccoglitori di savoiardo ........ :D

o sbaglio ? :D

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

......rigorosamente si fa il possibile per aiutare il prossimo........

.....specialmente gli amici........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter
prezzo di questi raccoglitori?

259260[/snapback]

l'unica cosa che posso dirti è che sono prodotti dalla ditta SAFE tedesca ed il modello era NOVA.... la valigetta ha un nome che ora non mi ricordo.....

il mio amico ha preso i ripiani senza distanziali e poi ha fatto il tutto da solo (vellutino e fori per le monete)

dal rivenditore che mi servivo io non ne ho più trovati causa pensionamento rappresentante ed ora sono anche io alla ricerca di alcuni di questi raccoglitori.....

si trovano su eB ma a dei prezzi un poco cari..... io devo ancora valutare come fare.................

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.