Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Domanda:

le monete "provinciali" erano accettate in tutto l'impero?


Inviato

Che io sappia in generale no, servivano per la circolazione a livello locale o al massimo provinciale e per questo erano coniate quasi esclusivamente in bronzo. Per l'oro e l'argento invece si usavano le coniazioni imperiali che circolavano in tutto l'impero, con eccezione dell'Egitto dove fino alla riforma di Diocleziano valeva un sistema monetario completamente separato.

Credo che queste monete venissero considerate un simbolo (o forse un contentino) per quanto sopravviveva della libertà delle città-stato. Infatti in certi casi al dritto portavano figurazioni locali posto del capo dell'imperatore, erano le cosiddette monete municipali (credo che questo dipendesse dal livello di autonomia delle singole città).

Una possibile eccezione alla circolazione limitata potrebbero averla fatta le monete di omonoia ovvero di alleanza tra città diverse (o forse dovremmo dire di gemellaggio dato che il valore politico di questa alleanza era molto limitato) che forse erano accettate anche dalla controparte (ma questa è solo una mia ipotesi per cui non ho riscontri).

Ciao, P. :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.