Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA]Quattrino FOLIGNO, XV Sec.


Risposte migliori

Non è mia; mi hanno chiesto cos'è ma non so rispondere con precisione. Non mi hanno indicato nè peso nè diametro.

Che mi dite ?

PS: mi hanno anche chiesto quanto vale.

post-187-1186828244_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si da un lato la scritta s. felitianus....

dall'altro non riesco a capire... CO......

si può leggere la legenda????

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere una moneta di Foligno: San Feliciano è il patrono della città e il giglio compare nello stemma cittadino.

Ma altro non saprei dire, non sono in grado di identificare il tipo di moneta nè di stabilirne il periodo :(

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che possa essere una moneta riconducibile a Felizzano che una volta era sotto i marchesi di monferrato, ora provo a cercare qualcosa di più, come tipo sembrerebbe un Grosso ma senza peso e diametro.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato sotto Piacenza, ma non trovo nessuna moneta simile; quindi escluderei questa zecca.

Mi da + lìimpressione che potrebbe essere una moneta del monferrato, come dice Karnescim.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io, come petronius, sono orientato a pensare a Foligno.

Al Dritto l'iscrizione mi pare del tipo:

+ . CO***. FOI . .

Il "FOI", o presunto tale, potrebbe continuare al centro con le lettere NEO (o NGO), messe non so in che ordine... con un po' di fantasia si potrebbe ricostruire un FOI.G.N.O.

Elucubrazioni a parte, mi viene da chiedere: e' una moneta? Dalle immagini mi pare piuttosto spessa, potrebbe essere un sigillo in piombo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, si tratta di un quattrino di Foligno, facente parte dei 7 tipi classificati dal CNI come "emissioni anonime del XV secolo".

Sono monete in mistura, rame con pochissimo argento, diametri variabili tra 15 e 17 mm e pesi oscillanti tra 0,44 e 0,70 grammi.

Nell'opera di B.Lattanzi "Le monete di Foligno", la moneta è riportata al n°8, con la seguente descrizione:

Diritto: + ° CO ° D ° FVLGI ° ° , Nel campo le lettere n ° E ° O ° (completano FVLGINEO, Foligno), disposte a triangolo entro cerchio perlinato.

Rovescio: S ° FELITIANVS, nel campo giglio entro cerchio perlinato.

Come già osservato da avgvstvs, e anche in confronto ad altre monete presenti in foto nel libro (questa manca), lo stile dei caratteri (tutt'altro che gotici) e l'aspetto generale (i cerchi perlinati che delimitano i campi al diritto ed al rovescio non sono presenti), mi fanno pensare più ad una riproduzione che ad una moneta originale.

Prova a verificare peso, diametro e metallo ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.