Vai al contenuto
IGNORED

terzo ed ultimo consiglio


Risposte migliori

Salve a tutti, mi scuso per la mia insistenza nel chiedervi pareri, spero e non voglio monopolizzare questo forum.

Il mio terzo ed ultimo consiglio è il seguente:

ho ereditato tale moneta, 5 lire 1815 Maria Luigia, ma non so se la moneta sia vera o un falso,mi piacerebbe farla periziare e chiedo a voi quanto mi potrebbe costare.

Vi riporto i miei dati e le mie considerazioni:

Diametro moneta preso con il micrometro(volevo essere sicuro)=37,46mm

Peso moneta( ho una bilancia molto scadente)= 24gr

Contorno: dirige me domine( vi è una rosetta piccola alla fine della scritta "dirige" e credo ce ne siano altre 1 o 2 ma non sono piu' visibili)

Secondo voi è autentica? in che stato di conservazione è possibile classificarla?

Cio' che mi rende dubbioso è la mancanza totale di patina,sembra lucida,quasi come se NON fosse argento vero ma Nichelio, forse è stata pulita?

Per le foto ho fatto il possibile.

Ringrazio sempre tutti

post-6439-1187104578_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo: le foto sono un po' scure, e sembra che la moneta assuma proprio la colorazione ossidazione argentea del tempo... ma in verità non è così, sembra veramente NICHELIO.

Saluti di nuovo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao guasti2007,

prova a confrontarla con queste:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ML/7

I falsi sono solitamenre del 1832 e non del 1815 in quanto R2 e non NC.

Le foto non sono così sufficientemente ingrandite, ma al dritto pare un qBB con un bordo un po' stretto che lascia dubbi...

Effettivamente non so se è un effetto della foto ma il colore non è dei migliori, sembra sia stata maltrattata, magari con pulizia inadeguata.

Non investire un po' di euro per una perizia di una moneta di questo tipo sarebbe un peccato

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000coins...mi sono dimenticato di dirvi come ho fatto le fotografie:

non avendo una digitale con sufficiente zoom ho interposto una lente d'ingrandimento tra l'obiettivo e la moneta...quindi se per caso risulta un po' stretta o sfasata di assi il motivo è questo!!!! Mi sono un po' ingegnato :lol: perdonate la mia dimenticanza..

Comunque concordo anch'io sul farla periziare....e per quanto riguarda il colore temo proprio che sia stata pulita veramente male(da ingenui proprio)

Grazie 1000coins ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo.... ma è possibile che qui a Reggio Emilia mi abbiano chiesto 40euro per farla periziare??? Pensavo molto molto meno!!!

Buon ferragosto a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il peso di 24 g è molto sospetto, ma forse si tratta della bilancia non adeguata. La dicitura sul contorno è corretta, e questo esclude che si tratti del classico riconio patacca da mercatino con il triplo FERT. Consiglio, prima di farla periziare, di trovare una bilancia adeguata con precisione al centesimo di grammo, magari da un amico farmacista o gioielliere. Poi farei un salto da un negoziante, facendo finta di volerla vendere e chiedendo quanto ti darebbe.

Se la moneta passa questi piccoli test GRATUITI :rolleyes: la farei periziare.

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo.... ma è possibile che qui a Reggio Emilia mi abbiano chiesto 40euro per farla periziare??? Pensavo molto molto meno!!!

Buon ferragosto a tutti :D

253172[/snapback]

Bhe i prezzi sono quelli, ma una volta periziata sei sicuro della moneta che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il peso di 24 g è molto sospetto, ma forse si tratta della bilancia non adeguata. La dicitura sul contorno è corretta, e questo esclude che si tratti del classico riconio patacca da mercatino con il triplo FERT. Consiglio, prima di farla periziare, di trovare una bilancia adeguata con precisione al centesimo di grammo, magari da un amico farmacista o gioielliere. Poi farei un salto da un negoziante, facendo finta di volerla vendere e chiedendo quanto ti darebbe.

Se la moneta passa questi piccoli test GRATUITI  :rolleyes: la farei periziare.

253311[/snapback]

Per il peso è di sicuro la bilancia....purtroppo ho solo quella da cucina ed è la piu' precisa :) ....(sì...me ne vergogno un po'!!!)

Proverò a passare in un negozio di numismatica e vedere cosa mi dicono...vi farò sapere,appena riaprono tutti dalle ferie!!!

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) se a settembre vieni a Riccione puoi trovare Periti che la sigillano con 10 o 20 euro ......... con i soldi risparmiati ci compri la bilancia (circa 20 euro) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.