Vai al contenuto
IGNORED

Monete napoletane....


Risposte migliori

ho queste monete napoletane...

si tratta di due pezzi del grano-cavalli del 1792 e tre monete da 2 tornesi di Ferdinando II, di annate diverse

Vorrei chiedere a qualcuno in possesso del Gigante/Montenegro aggiornato le quotazioni e l'eventuale rarità

Inoltre, siccome colleziono per tipologia, mi interessa conservarne una sola per tipo... mi date un consiglio su quale tenermi?

grazie dell'aiuto

MONETE - CLICCA QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


mi date un consiglio su quale tenermi?

253727[/snapback]

La 1 e la 5.

Dico la 5 perchè, pur non essendo la meglio conservata, quei segni di sfregio hanno gran valore storico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste le quotazioni del catalogo Gigante 2008.

Grano (da 12 Cavalli) 1792, comune, MB 15 euro, BB 30, SPL 120, qFDC 250, FDC 350.

2 Tornesi 1843, comune, MB 10 euro, BB 25, SPL 60, qFDC 100, FDC 120.

2 Tornesi 1852, comune, MB 10 euro, BB 25, SPL 60, qFDC 100, FDC 120.

2 Tornesi 1858, comune, MB 10 euro, BB 25, SPL 60, qFDC 100, FDC 120.

Link al commento
Condividi su altri siti


La 1 e la 5.

Dico la 5 perchè, pur non essendo la meglio conservata, quei segni di sfregio hanno gran valore storico

253729[/snapback]

Giustissimo. Però sarebbe ben bizzarro tenere la 5 e dare via la 4. Io ne terrei tre (1, 4 e 5) B) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Io terrei la 1,3 e 4

253807[/snapback]

Ma così avresti due discreti esemplari del medesimo tipo (3 e 4), mentre ti perderesti la interessante particolarità della biffatura intenzionale (in spregio al re Borbone) testimoniata dalla 5, una particolarità che dal punto di vista storico (certo, capisco che in termini puramente di collezionismo numismatico potrebbe non essere ugualmente apprezzabile) per me arriva quasi a rappresentare un tipo a sè, quasi come se ci fosse sopra una contromarca garibaldina :P .

Link al commento
Condividi su altri siti


Io terrei la 1,3 e 4

253807[/snapback]

Ma così avresti due discreti esemplari del medesimo tipo (3 e 4), mentre ti perderesti la interessante particolarità della biffatura intenzionale (in spregio al re Borbone) testimoniata dalla 5, una particolarità che dal punto di vista storico (certo, capisco che in termini puramente di collezionismo numismatico potrebbe non essere ugualmente apprezzabile) per me arriva quasi a rappresentare un tipo a sè, quasi come se ci fosse sopra una contromarca garibaldina :P .

253860[/snapback]

Io terrei 1,4 e 5 appoggiando in pieno il discorso di LUCIO.

Tieni presente che dalla vendita della 5 non realizzeresti una cifra considerevole e al contempo ti priveresti di un esemplare di grande interesse storico.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti dei pareri

Inizialmente ero intenzionato a termi le monete 1-3-4 ma adesso penso che darò via solo la moneta n° 2, anche perchè è identica alla prima.

Non avevo pensato al fatto che quei graffi sulla moneta 5 potessero essere stati fatti intenzionalmente, anche perchè come moneta è talmente brutta (soprattutto in confronti agli altri 2 tornesi) che non l'avevo considerata molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.