Vai al contenuto
IGNORED

strano conio rivoluzione francese


azzogsal

Risposte migliori

Oggi giornata di mercatini e ho pescato questa curiosa moneta o medaglia non saprei, io ve la posto al dritto si legge "Pour paisir du pays" in exergo DANTES
al rovescio "LUD XVI D***** DEFUNCTUS"

io penso si tratti di una coniazione per celebrare la ghigliottinazione del re, ma se qualcuno possiede pezzi dello stesso tipo o ha notizie su cosa si tratti gli sarei grato
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Secondo me celebra il primo volo dei fratelli mongolfier. Che in effetti si svolse lo stesso anno in cui fu ghigliottinato Luigi.

Questo sito www.napoleonicmedlas.org contiene immagini di moltissime medaglie dell'epoca. La tua però non c'è o perlomeno non è elencata tra quelle che commemorano la morte del Re.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante! :) scusa puoi controllare se l'indirizzo www.napoleonicmedlas.org da te indicato è corretto? perchè ho provato ma non mi apre niente. ciao azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
C'era un refuso: [url="http://www.napoleonicmedals.org/"]http://www.napoleonicmedals.org/[/url]

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
[quote name='incuso' date='13 marzo 2005, 23:19']Secondo me celebra il primo volo dei fratelli mongolfier. Che in effetti si svolse lo stesso anno in cui fu ghigliottinato Luigi.

Questo sito www.napoleonicmedlas.org contiene immagini di moltissime medaglie dell'epoca. La tua però non c'è o perlomeno non è elencata tra quelle che commemorano la morte del Re.

M.
[right][snapback]21280[/snapback][/right]
[/quote]

Uhmmm ma non fu nel 1783 ?

[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Mongolfiera"]http://it.wikipedia.org/wiki/Mongolfiera[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente è un gettone, visto che il primo volo in mongolfiera fu effettuato nel 1783 e la morte di Luigi XVI fu nel 1793 magari era un modo di "festeggiare" un decennio anche se non vedo molti nessi tra le due cose.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff
Eh si' avevo clamorosamente sbagliato data!

Forse festeggiavano la morte del Luigi...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fra crasellame' date='16 ottobre 2006, 14:34']CAES IMP AVG TRP PP COS etc etc... mi inquieti alle volte sai ?

Ammazza come fai a trovare in un batter d'occhio le cose ?
[right][snapback]162086[/snapback][/right]
[/quote]

:lol:

Chiedo sempre al mio amico Google... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Di gettoni come quelli ne ho un paio e erano coniati a Norimberga dove dal tardo medioevo esiteva un'intensa attività del genere. Il loro nome è Rechenpfennig e la destinazione quella di gettoni da gioco, erano diffusi in tutta Europa e riportano spesso ritratti di regnati o fantasie e imitazioni delle monete
più popolari con legenda nelle diverse lingue dei paesi di destinazione.

Il primo mostra Giuseppe II Imp. e sul retro l'Orbe con la scritta
ANFANG * BEDENCK* DASENDT

(qualcuno sa tradurla? :) )

il secondo mostra la regina Anna d'Inghilterra con la scritta:
ANNAD.GANG S.F.E.H.REGINA
sul retro gli stemmi di Scozia Inghilterra Irlanda e Francia e la scritta:
IOH.CONRAD.HOGER.RECH.PFN. COUNTER


Johann Conrad Hoger (1705 -1743) è il fabbricante di Norimberga che l'ha coniata

su internet con Google inserendo la parola "Rechenpfennige" si trovano diversi siti dove vedere alcuni esemplari.
Purtroppo i siti sono in tedesco...se qualcuno conosce il tedesco e ha voglia di tradurre, potrebbe creare un link per wikipedia

un saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.