Vai al contenuto
IGNORED

Peso dei follis


Lemonetiere1

Risposte migliori

Vista la grande differenza di peso fra i follis del X secolo in occidente sapreste indicarmi quale è il peso dei follis in questo periodo ?

Vi chiedo questo perchè si riscontrano delle grandi differenze che vanno da 4 a 8 grammi e piu' .

Si puo' considerare anche qui un sistema ponderale di mezzo follis o addirittura un dopio follis ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Credo che le variazioni siano esclusivamente dovute da una verifica dei pesi fatta al marco e non al pezzo. Sarebbe comunque interessante se tu postassi la foto di due esemplari, uno da 4 e uno da 8 affiancati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le variazioni siano esclusivamente dovute da una verifica dei pesi fatta al marco e non al pezzo.

259985[/snapback]

Ok ti ringrazio , postero' le foto non appena le ritrovo .

Mi puoi spiegare meglio cosa si intende per << verifica dei pesi fatta al marco >> ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioe' che invece di controllare pezzo per pezzo che il peso fosse esatto, controllavano il peso di gruppi di monete. Per fare un esempio, invece di controllare che ogni moneta pesasse 6 grammi, controllavano che un sacco di 1000 monete pesasse 6 chili

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Come % intendi l'incidenza dell'insieme ?

E come variabilita' rispetto a cosa , allo stesso regnante ?

Quelli di Costantino VII sono trenta in tutto , ma quelli di Costantino e Zoe Quanti ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio

Di Costantino VII e Zoe quante ne hai ?

Qlla piu' pesante di qesta serie di 8,93 è solo Costantino oppure è la moneta battuta insieme a sua madre ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz ....Scientifico !!!

Si , mi interessa uno studio di questo genere , non credo che siano in molti ad avere le idee chiare :)

[EDITATO: E' VIETATO DAL REGOLAMENTO INSERIRE O PROPORRE VENDITE SUL FORUM]

Link al commento
Condividi su altri siti


[EDITATO: E' VIETATO DAL REGOLAMENTO INSERIRE O PROPORRE VENDITE SUL FORUM]

Anche a me interesserebbe approfondire lo studio .

L'unica cosa piu' difficile pero' è poter disporre della collezione di follis di cui stiamo parlando in quanto non è mia .

Vedro' di ottenere quanti piu' dati possibili .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Riprendo questa discussione solo per dire che secondo l'asta Triton dell'8 gennaio c'è un mezzo follis di Michele IIV .

Chissa' se è attendibile come classificazione ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.