Vai al contenuto
IGNORED

Incisori "Stranieri"


centurioneamico

Risposte migliori

Ciao a tutti, voglio mostrarvi un acquisto fatto oggi.. si tratta di un "frammento" di medaglione provinciale di Commodo, guardate il capolavoro che l'incisore, sebbene fosse lontano da Roma, è riuscito a realizzare..
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti ragazzi ho appena trovato il mio medaglione su wilwinds.com, conosco anche chi lo aveva acquistato e provabilmente viene da lui... incredibile, acquistato per 275 $, unica differenza, l'acquirente prima di cederlo è stato capace di spezzarne un'altro pezzetto (si vede infatti in quel punto il metallo vivo)..
Ecco come era classificato:
[color="blue"]Commodus AE41 Broken Medallion. Laureate and Cuirassed bust right, seen from behind / --NEWK PTPNO, fortuna standing left with rudder and cornucopiae
Medallion, Struck 184AD. Pautalia. 41gm. Obv: Laureate and Cuirassed
bust right. (Seen From Behind) of Commodus. Rev: Fortuna Standing with
Cornucopiae. Extremely Rare. Chipped but High Relief Artistic Portrait
is Complete. VF+.[/color]

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/_unknown_AE41.jpg"]MEDAGLIONE SU WILDWINDS[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


E tu l'hai pagato così tanto? Certo che è incredibile trovare un proprio oggetto così su internet.
Comunque complimenti per l'acquisto, non me ne intendo molto, ma lo trovo affascinante.
Link al commento
Condividi su altri siti


No io la ho pagata molto meno e già acquistandola sapevo di fare un affare.. un medaglione bello o brutto è sempre raro..
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='joker79' date='13 marzo 2005, 23:53']E tu l'hai pagato così tanto?[/quote]

Beh alla sua però manca un pezzo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo l'osservazione di Incuso è corretta anche se i medaglioni sono unici e sinceramente anche così l'arte con cui è fatto è apprezzabilissima, almeno per me :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco perche ieri mattina "gongolavi" per quel medaglione , subdoravi gia' l' affare :D


p.s. Per i prossimi acquisti devo ascoltare di piu' i tuoi consigli :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


La leggenda e' un abbastanza particolare.
(.)ANTON CE dovrebbe stare per Antoninos Sebastos; al rovescio in alto credo sia MATEPN che dovrebbe essere seguito dal nome della citta' che non sembra essere Pautalia.
Centuriore per favore metti dritto e rovescio e trascrivi la legenda
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='15 marzo 2005, 19:35']Intanto piu' che la fortuna e' l' AEQUITAS con cornucopia e bilancia....
[right][post="21699"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Non ne sono sicuro, mi pare che spunti il timone a sx della divinità e nella foto con ancora il pezzetto mancante pare proprio di vedere un oggetto longitudinale che va dai piedi verso la mano.
Ma per caso è riportato in qualche testo?
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la zecca è quella di Amasia (Pontos). La parte del rovescio che si legge dovrebbe essere .....[A]MAC MHTP NEWK PiP PiON (Pi = Pi greco; W = Omega) o qualcosa di simile. Al rovescio Tyche e la data, ma non riesco a capire le lettere (ET......). Sul Sear c'è un pezzo simili, ma di dimensioni più ridotte e legenda al dritto differente. Proverò a cercare meglio in altri testi.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tacrolimus, per caso sai che utilità avevano i medaglioni di questo tipo nelle province?
Altra particolarità che non ho ancora citato stà nel tipo di lavorazione, infatti i due lati sono coniati separatamente e poi accoppiati in un secondo tempo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel poco che ne so, le emissioni provinciali a lergo modulo in bronzo commemorano avvenimenti importanti: giochi e festività religiose, visita dell’imperatore nella provincia, alleanza tra città, etc.

Poichè alla maggior parte delle zecche provinciali era precluso l’uso dell’argento e dell’oro per le emissioni, l’unica alternativa era l’impiego di bronzi ad alto nominale (8-16 assaria) e quindi a modulo ampio.

Non sò con certezza a cosa possa essere ricondotta l’emissione del tipo di Amasia che hai acquistato. Potrebbe forse avere a che vedere con il titolo di Neokoros o di Metropolis che si leggono nella legenda e che costituivano titoli assai rilevanti per la città, ma è solo una mia congettura.

Se ti interessa, un esemplare simile al tuo (ma ad esempio la legenda al dritto si interrompe diversamente e forse la datazione è diversa) è visibile qui:

[url="http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=57772&AucID=61&Lot=590"]http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=61&Lot=590[/url]
[url="http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/064/enlarged/640590.jpg"]http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/06...rged/640590.jpg[/url]

Per calcolare la datazione, tieni presente che l'era di Amasia inizia il 2 a.C. Per ciò ET P(Pi) (Theta) = anno 189 (P = 100, Pi = 80, Theta = 9) corrisponde al 187/188 d.C.

Se ti fosse possibile, mi interesserebbe vedere una foto del bordo sia dal lato integro che dal lato della frattura. Grazie.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, mi hai dato un sacco di informazioni utili :)
Preparo le foto e appena possibile le posto qui.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='17 marzo 2005, 16:17']Altra particolarità che non ho ancora citato stà nel tipo di lavorazione, infatti i due lati sono coniati separatamente e poi accoppiati in un secondo tempo.
[right][post="22103"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Se dalle foto che fai si vedesse anche questo sarebbe molto interessante :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi accontentati, nelle due foto potete vedere bene che l'accoppiamento delle due facce è avvenuta esclusivamente saldando il bordo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.