Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
silviabarbiero

...eccomi tra voi...

36 risposte in questa discussione

Ciao a tutti!

Mi chiamo Silvia e ho 30 anni.

Mio nonno mi ha lasciato "in eredità" un sacchettino di monete.

Per un lungo periodo (10 anni) le ho lasciate così com'erano. Ogno tanto aggiungevo qualche moneta presa nei paesi dove sono stata in vacanza. Poi ho aggiunto le ultime lire....

Ora ho deciso di dare un'occhiata. Ho predo il Gigante e ho cominciato a capirci qualcosa.

Ho monete del regno d'Italia e la Lira...

Non essendo ancora una collezzionista non so se continuare a tenerle nel raccoglitore o se farci un quadretto. Vorrei perlomeno esporle. Il corniciaio dove mi sono rivotla mi ha detto che potrebbe mettermele tra due vetri trasparenti ma che si dovrebbe mettere una specie di silicone per attaccarle.

Mi sembra che non sia la soluzione migliore perchè potrei sicuramente rovinarle.

Voi avete quadri di monete? In particolare della lire. Come le avete incorniciate?

Grazie mille. B)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta anche da me..

Personalmente non amo incorniciare le monete,preferisco tenerle gelosamente nei miei album o raccoglitori a ripiani in velluto... :)

...poi ognuno ha le proprie esigenze e fa cio' che meglio crede!!!

Ciao!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non essendo ancora una collezzionista non so se continuare a tenerle nel raccoglitore o se farci un quadretto. Vorrei perlomeno esporle. Il corniciaio dove mi sono rivotla mi ha detto che potrebbe mettermele tra due vetri trasparenti ma che si dovrebbe mettere una specie di silicone per attaccarle.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :o

Tienle nel raccoglitore, o, se serve, compra un raccoglitore più bello, ma per favore non incorniciarle, sarebbe la loro morte! :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, se vuoi fare un quadretto con le tue monete sicuramente non come ti ha detto il corniciaio. Non sono d'accordo con Paolino che incorniciarle sarebbe la loro morte, personalmente ho 2 quadri uno con gli euro dei 12 paesi e un'altro con tutte le monete per tipologia della lira; ho comprato dei cartoncini già con i buchi dove inserire le monete e poi li ho fatti incorniciare e ti assicuro che fanno una gran bella figura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE..

MA DOVE SI COMPRANO QUESTI CARTONCINI CON GIA' I BUCHI PER LE MONETE? HANNO UN NOME PRATICOLARE. GRAZIE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....se ho capito bene di quali cartoncini Iacchetti si riferisce...sono i classici OBLO'!! Questi li puoi trovare anche su ebay,(monete e banconote,accessori per numismatica)e ci sono di varie dimensioni.

Se mi sbaglio, la parola a Iacchetti perchè altrimenti non ho idea di quali cartoncini siano :)

Ciao!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) :) Ciao Silvia e benvenuta

Ciao Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE..

MA DOVE SI COMPRANO QUESTI CARTONCINI CON GIA' I BUCHI PER LE MONETE? HANNO UN NOME PRATICOLARE. GRAZIE.

254744[/snapback]

....se ho capito bene di quali cartoncini Iacchetti si riferisce...sono i classici OBLO'!! Questi li puoi trovare anche su ebay,(monete e banconote,accessori per numismatica)e ci sono di varie dimensioni.

Se mi sbaglio, la parola a Iacchetti perchè altrimenti non ho idea di quali cartoncini siano :)

Ciao!!

254770[/snapback]

Vi posto una foto per farvi fare un'idea di quello di cui parlavo.

Comunque come dice giustamente guasti2007 si trovano su ebay. io li ho comprati da lì. Quello degli euro è facilmente reperibile, quello della Repubblica in Lire un pò meno.

post-3880-1187883596_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla su Ebay.... se digito oblo mi appare una lista di chi vende gli oblo singoli....aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao silvia benvenuta tra noi ! potresti al limite comprare dei normali oblò per monete,magari quelli con la colla adesiva e poi fare dei piccoli ritagli di nastro biadesivo e attaccarli agli oblò..poi prendi un cartoncino rigido e le affissi sopra nell'ordine che ti piace,infine le metti all'interno del quadro... le monete non vengono in contatto con nulla :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla su Ebay.... se digito oblo mi appare una lista di chi vende gli oblo singoli....aiuto!

254858[/snapback]

Ho provato a cercare anch'io, ma al momento non c'è niente.

Ti ho mandato un MP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuta fra Noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ho ordinato il pannello con i fori...intanto nessuno ha una lista delle monete che ci vanno? Intendo la storia della lira....grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao silviabarbiero e benvenuta nel forum :)

Per la storia della Lira dipende dai limiti che ti vuoi dare.

Solo che la Repubblica ha più di 40 tipi, contando anche le monete commemorative. Temo che un pannello potrebbe non bastare. bisogna vedere da quanti fori l'hai ordinato. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ho ordinato il pannello con i fori...intanto nessuno ha una lista delle monete che ci vanno? Intendo la storia della lira....grazie!

257107[/snapback]

Ciao Silvia, se il pannello che hai ordinato tù è uguale al mio come credo sia, ti allego la lista delle monete che contiene così intanto che ti arriva cominci a vedere se te ne manca qualcuna.

Repub._Tipologia.doc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e benvenuta Silvia,

il quadro sull'euro si trova a questo indirizzo http://www.masterphil.it/filatelia/prodott...id=1191&idcat=2 , cerca anche nei negozi distributori del marchio che forse lo trovi a un prezzo più basso.

Mi risulta, ma al momento non ricordo il sito o i siti che sono stampati dei cartoncini vuoti, anche pieghevoli, che potrebbero essere incorniciati. Forse sito spagnolo o francese. Non ricordo!

Altro sito con materiale interessante è www.leuchtturm.de

Se i link sono ritenuti commerciali prego di rimuoverli, non è mia intenzione fare pubblicità a nessuno, ma segnalare qunato richiesto sull'argomento quadro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

257107[/snapback]

Ciao Silvia, se il pannello che hai ordinato tù è uguale al mio come credo sia, ti allego la lista delle monete che contiene così intanto che ti arriva cominci a vedere se te ne manca qualcuna.

257173[/snapback]

Ho visto la tua lista e mi mancano queste monete:

500 lire Banca d'Italia 1993 2° tipo (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)

500 lire ISTAT 1996 (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)

500 lire Polizia Stradale 1997 (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)

500 lire Elez. Parlam. Eur. 1999 (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)

1.000 lire Italia Turrita, 2° tipo 1997-1998 (Cupronichel/Bronzital - Ø 27 mm -

g 8,8 - Godronatura discontinua)

1.000 Lire Roma Capitale 1970 (Argento 835‰ - Ø 31,4 mm - g 14,6 - Rilievo REPUBBLICA ITALIANA)

....

in compenso ne ho un sacco di doppie delle altre.....

Péoi ho un dubbio: ma qual'è la moneta 500 lire Banca d'Italia 1993 2° tipo (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)?

E questa: 1.000 lire Italia Turrita, 2° tipo 1997-1998

(Cupronichel/Bronzital - Ø 27 mm - g 8,8 - Godronatura discontinua)

Grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

257107[/snapback]

257173[/snapback]

Ho visto la tua lista e mi mancano queste monete:

500 lire Banca d'Italia 1993 2° tipo (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)

500 lire ISTAT 1996 (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)

500 lire Polizia Stradale 1997 (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)

500 lire Elez. Parlam. Eur. 1999 (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)

1.000 lire Italia Turrita, 2° tipo 1997-1998 (Cupronichel/Bronzital - Ø 27 mm -

g 8,8 - Godronatura discontinua)

1.000 Lire Roma Capitale 1970 (Argento 835‰ - Ø 31,4 mm - g 14,6 - Rilievo REPUBBLICA ITALIANA)

....

in compenso ne ho un sacco di doppie delle altre.....

Péoi ho un dubbio: ma qual'è la moneta 500 lire Banca d'Italia 1993 2° tipo (Acmonital/Bronzital - Ø 25,8 mm - g 6,8 - GD)?

E questa: 1.000 lire Italia Turrita, 2° tipo 1997-1998

(Cupronichel/Bronzital - Ø 27 mm - g 8,8 - Godronatura discontinua)

Grazie...

257721[/snapback]

Allora la 500 lire del 93 Banca d'Italia 2° tipo è una variante del 1° tipo o viceversa. La 1000 lire Italia Turrita 2° tipo invece è la 1000 lire bimetallica con i confini della Germania corretti mentre il 1° tipo aveva i suddetti confini errati.

Per le altre le trovi al prezzo di qualche euro in FDC anche sul noto sito d'aste tranne la 1000 lire d'argento Roma Capitale che costa qualcosa in più.

Visto che hai dei doppioni, fai una lista e inseriscila nella sezione scambi magari riesci a scambiarle e a rimediare quelle che ti mancano.

Modificato da iacchetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE...

NON E' CHE MI POSTERESTI UNA FOTO DELLE MONETE CHE MI MANCANO IN PARTICOLARE LE 500 LIRE. GRAZIE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE...

NON E' CHE MI POSTERESTI UNA FOTO DELLE MONETE CHE MI MANCANO IN PARTICOLARE LE 500 LIRE. GRAZIE

257860[/snapback]

500 lire Banca d'Italia 1993 1° tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/34

500 lire ISTAT 1996 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/36

500 lire Polizia Stradale 1997 http://numismaticaitaliana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/37

500 lire Elez. Parlam. Eur. 1999

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/39

1.000 lire Italia Turrita, 1° tipo 1997 confini sbagliati

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c4385

1.000 lire Italia Turrita, 2° tipo 1997 confini corretti

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c4387

1.000 Lire Roma Capitale 1970

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/40

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E LA 500 LIRE BANCA D'ITALIA SECONDO TIPO?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E LA 500 LIRE BANCA D'ITALIA SECONDO TIPO?

258088[/snapback]

Eccola: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta/c292

La differenza tra le due monete è che la prima emissione ha lo stemma piú grande, la 1 di 1893 e il 3 di 1993 sfiorano il bordo interno, e la firma Grossi piú piccola; mentre la seconda emissione ha lo stemma piú piccolo e la firma Grossi piú grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...finalmente mi è arrivato il pannello Storia della Lira.

Alcuni quesiti in proposito.

Ho quasi tutte le monete. Mi mancano:

- 500 Lire polizia stradale,

- 500 lire Parlamento Europeo,

- 1000 Lire Roma Capitale.

Qualcuno me le vende?

Poi le monete vanno messe per il dritto o il rovescio?

Devo pulirle prime? E se si con cosa? Un liquido specifico? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti