Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta da identificare


Risposte migliori

Bronzetto emesso da molte zecche (il nome sta scritto verticalmente davanti al gallo), Aquino, Cales, Teanum, Suessa.

Se ruoti l'altro lato dovresti vedere la testa elmata di Atena.

Alcuni esempi tra quelli possibili:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=223&Lot=207

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...&AucID=55&Lot=1

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende se e sopratutto cosa riesci a leggere davanti al petto del galletto.

Se, per ipotesi, la legenda fosse CALENO, allora la zecca sarebbe quella di Cales.

Per i motivi che ho esposto su, potresti però trovare scritto SVESANO, TIANO oppure AQVINO; questo sposterebbe l'attribuzione ad una zecca diversa.

Dalla foto non riesco ad essere più preciso.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di intravedere che la testa di Atena sia verso destra <_<

e mi pare che sia una variante di Cales, nelle altre zecche citate si trova solo verso sinistra, fatte eccezione appunto per Cales che le ha coniate in entrambe le direzioni.......non ne sono sicuro pero dovrei vedere su alcune sillogi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di intravedere che la testa di Atena sia verso destra  <_<

e mi pare che sia una variante di Cales, nelle altre zecche citate si trova solo verso sinistra, fatte eccezione appunto per Cales che le ha coniate in entrambe le direzioni.......non ne sono sicuro pero dovrei vedere su alcune sillogi  ;)

254738[/snapback]

La testa di Athena è a sx., è la foto che è girata di 90° in senso orario, in ogni caso tenderei ad escludere le altre zecche, Suessa, Teano, Aquino, Caiatia, Telesia e Venafro, ed attribuirla cmq a Cales, datosi che il metallo sembra oricalco, non riscontrabile nelle altre poleis, in base al peso, si puo determinare il periodo di emissione 280-272 Gr. 5,5 / 8,0 e 272-270 per la sua riduzione gr. 3,5 / 5,5.

post-1457-1187874787_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.