Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] VITIGE Re degli Ostrogoti


Giango60

Risposte migliori

Anche qui l' immagine è pessima (ma ho visto gli esperti del forum identificare di peggio..... per cui ci provo).
A me non risultano rovesci di questo tipo..... ma questo non significa niente, sono tanti i rovesci che "non mi risultano"......
Dati:
Piccolo bronzo diametro 18 mm, peso gr. 2,59.
Al rovescio entro la corona d' alloro (?) mi pare di leggere DN / VVIT / I(G)E(S) / R(EX) / X
A Voi l' ardua (?) sentenza.
Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Diamine. Rapidissimo.....!!!!

Grazie, ma... (perchè c'è sempre un ma!) non ricordo di averne viste in giro, è troppo comune ? (ha una classificazione?)

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


già, ha ragione Yafet!
Ed è un vero peccato in quanto dallo studio delle monete in circolazione nel periodo potrebbe venire un valido aiuto alla storia "ufficiale" che presenta ancora alcuni buchi per quanto riguarda l'effettivo potere presente inItalia e nelle ex province dell'Impero!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
per completare la classificazione :
Decanummo di Vitige (536/640)
D/ INVICTA ROMA - busto Galeato di Roma a d/
R/DN VVITICES REX su 4 righe entro ghirlanda .
E' classificata dal M.I.r. edito da Varesi come R2 con una valutazione in condizioni Mb di circa Lire 300.000.
Saluti, Castrix. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Miiiiii........ un R2.... :o

Così, giusto per essere un tantino pignolo...... immagino sia 536/540...... :)

Certo anche se dal vero è un po' meglio che da immagine non credo arrivi ad MB, ma non è questo che conta (tanto non è in vendita, è appena arrivata nella collezione, non avrebbe senso.....).

Grazie a tutti delle info, siete stati GRANDI e preziosi.

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.