Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rino

nascita della medaglia?

quando e dove è nata la medaglia?

grazie

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tratto da "Le medaglie dei Gonzaga", Electa 2000:

[...]

La critica numismatica ha sempre sostenuto che i precursori dei ritratti rinascimentali [...] siano da ricercare non tanto nelle monete "idealizzanti", quanto nelle emissioni di Francesco II Novello da Carrara, cosiderate precorritrici della medaglia, coniate dopo il 1390 per commemorare la conquista di Padova. La derivazione di questi esemplari dalla monetazione antica è evidente in questo specifico caso anche nella tipologia del ritratto, chiaramente ispirata allo stile delle monete imperiali romane. Fu comunque la medaglia, la cui nascita è unanimemente attribuita al Pisanello, ad anticipare i cambiamenti che si verificarono successivamente nel campo dell'iconografia monetale; a conferma di ciò va rilevato che le prime città ad introdurre i ritratti sulle monete erano strettamente legate alla presenza a corte del Pisanello e alla sua attività di pittore e medaglista. Varie furono le ragioni che determinarono la comparsa del ritratto prima sulla medaglia e solo in seguito sulla moneta: il carattere commemorativo e non esclusivamente economico dell'oggetto, la tecnica della fusione che permetteva la resa ad alto rilievo, le maggiori dimensioni del tondello che consentivano all'artista di esprimere al meglio la propria creatività. Pisanello creò quindi una nuova forma d'arte che celebrava le virtù del personaggio effigiato e ne garantiva la sopravivenza nella memoria degli uomini, un' "immagine ufficiale" che il signore utilizzava per sostenere e affermare il proprio ruolo e potere: si trattava infatti di un oggetto di piccole dimensioni, maneggevole, pratico, facilmente riproducibile, che poteva essere inviato in dono ad altri principi e collezionato negli studioli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In realta' esistevano delle medaglie (tondelli di metallo piu' o meno prezioso celebranti un personaggio o un evento con funzione non di circolazione o di scambio ma a carattere donativo o di rappresentanza), gia' ai tempi dei greci (i famosi NIKETERIA in oro), dei romani (i medaglioni in oro, argento e bronzo), dei Goti (il celeberrimo medaglione di Teodorico), etc..

La medaglia fu "reinventata" nel Rinascimento dai da Carrara di Padova, che, non a caso, si ispirarono proprio ai modelli di monete e medaglioni romani, e subito dopo perfezionata, in forme e modelli che diventeranno famosissimi, dal Pisanello.

Non si puo' dire che i ritratti monetali del Rinascimento siano 'sicuramente' una derivazione dei ritratti delle medaglie.Abbiamo esempi di ritratti fisiognomici monetali che precedono le prime medaglie, come questo raro Grosso di Roberto d'Angio', conte di Provenza (1309-1343)

numa numa

post-4253-1188380017_thumb.jpg

Modificato da numa numa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si puo' dire che i ritratti monetali del Rinascimento siano 'sicuramente'  una derivazione dei ritratti delle medaglie.Abbiamo esempi di ritratti fisiognomici monetali che precedono le prime medaglie, come questo raro Grosso di Roberto d'Angio', conte di Provenza (1309-1343)

Ma difatti non credo sia questo ciò che si deduce dal brano che ho riportato: in quell'epoca si iniziava a sentire l'esigenza di "propagandare" l'immagine dei vari signori per aumentarne l'importanza, e ciò venne fatto sia tramite monete che tramite il nuovo strumento della medaglia, reinventato appunto perchè rappresentava un sistema migliore e più efficace per propagandare la suddetta immagine :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?