Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
andrea85

Qualcuno mi saprebbe dire che medaglia è?

Risposte migliori

andrea85

Ciao a tutti frugando tra i cimeli di mio nonno ho trovato questa medaglia ma non ho la più pallida idea in quale occasione sia stata coniata ne quando...

Qualcuno mi può aiutare?

Attendo vostre risposte

med0002ks5.jpg

med0001gt5.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Andrea. Tempo addietro fu inviata in visione una medaglia simile, con l'aquila ad ali spiegate, ma mi sembra che il verso fosse differente.

La medaglia non ha il consueto appiccagnolo, per cui probabilmente veniva acquistata o consegnata in un astuccio. Il disegno al verso risente della iconografia precedente, piuttosto barocca, per cui direi appartenga al primo periodo del regime.

L'aquila, forse per risultare ingrandita, presenta le ali tronche e questo non la rende certo più attraente : ben diversa da quella che i piloti portavano appuntata sulla divisa, molto allungata ed elegante.

Anche se oggi vi è un discreto mercato per medaglie, fregi e distintivi di quegli anni, non direi che la tua abbia un valore rimarchevole : mi auguro di sbagliare!

Saluti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ziopaperone89

Ne avevo vista una simile a un mercatino ma sul lato opposto all'aquila c'era un carro armato con altri piccoli particolari. Non me ne intendo, ma è possibile che il disegno col carro rappresenti il reparto dell'esecercito da cui è stata rilasciata?

Fatemi sapere!

Grazie ...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ho provato a consultare i due volumi di Fausto Sparacino dal titolo "Distintivi e medaglie della R.S.I" 2 - ma, come prevedevo, non ho trovato nulla di simile alla tua medaglia, che quasi certamente risale al periodo storico precedente.

In compenso mi sono rivisto un bel pò di aquile su fibbie, distintivi, medaglie e scudetti, ma nessuna di esse è ritratta con le ali TRONCATE come quella che figura sulla tua medaglia, con un impatto estetico piuttosto deprimente.

Mi è capitato di vedere su Internet qualche listino di venditori di "militaria" in cui figuravano anche medaglie a me ignote, al contrario non ho mai visto in giro un volume che trattasse di "tutte" le medaglie emesse in un certo periodo, o lo avrei acquistato.

Quella descritta da "Ziopaperone" - oltre ad un carroarmato - recava anche qualche dicitura? E l'Aquila al verso, era la stessa ad ali troncate?

Spero che altri possano fornirti ulteriori chiarimenti. Saluti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cubalibre31

Ciao

dispongo anch'io della stessa medaglia ma in versione leggermente piu grande, e in argento.

La medaglia è contenuta in un astuccio, e credo che sia un'onificenza al valore militare.

Ti dirò di piu se non erro, su un numero di cronaca numismatica ( 2006 - non ricordo esattamente il mese), c'era proprio un articolo sulla medaglia in questione.

Esistono di materiale differente, bronzo, argento conio piccolo e conio grande

Cmq relativamente alla valutazione, su un catalogo d'asta ho visto la tua moneta, e partiva da un prezzo di 60,00 ( mi interessava in quanto variante di quella che avevo io) mentre il conio grande in argento ( di cui ti allego la foto) veniva valutata su cronaca numismatica sui 500,00

ciao

post-5956-1191610618_thumb.jpg

post-5956-1191610630_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×