Vai al contenuto
IGNORED

Euro 2006


Risposte migliori

Ciao un mesetto fà mi e capitata questa monetina.

post-684-1188249789_thumb.jpg

Di euro del 2002 senza la firma di Laura Cretara ne ho quattro, ma questa è la prima del 2006.

Conoscete se ce ne sono altre....

Ciao

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti saprei dire, però mi ha incuriosito il fatto che alcuni euro non abbiano la firma. Se decidessi di farne fuori uno del 2002 fammi sapere ...!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Zio

x il momento li tengo ma quando dovrò darli via ti tengo presente.

Comunque quelli del 2002 non sono rari, se guardi bene nei resti prima o poi li trovi anche tu.

Ciao

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


anche alcuni esemplari del 2003 non presentano la firma

degli anni 2004 e 2005 non saprei, visto che sono abbastanza rari da trovarli in circolazione

io ho sia gli euro 2002 s.f. e, come rinvenuto anche da sierra, 1 euro senza la firma e senza la stellina a ore 8

restano curiosità ovviamente, magari fra 50 anni varrà qualcosa il FDC, lo spl un pò meno, ma le monete in questa conservazione bassa le si tiene perlopiù per ricordo (a titolo di esempio, un 5 lire del '69 con l'1 rovescio, in BB vale 13 euro in FDC 60)

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete in questa conservazione bassa le si tiene perlopiù per ricordo (a titolo di esempio, un 5 lire del '69 con l'1 rovescio, in BB vale 13 euro in FDC 60)

256606[/snapback]

Valutazione puramente teorica, dato che non ho mai visto un 5 lire '69 con l'1 rovesciato in una conservazione inferiore allo SPL....

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete in questa conservazione bassa le si tiene perlopiù per ricordo (a titolo di esempio, un 5 lire del '69 con l'1 rovescio, in BB vale 13 euro in FDC 60)

256606[/snapback]

Valutazione puramente teorica, dato che non ho mai visto un 5 lire '69 con l'1 rovesciato in una conservazione inferiore allo SPL....

256716[/snapback]

io ho visto un BB una volta solo su ebay, e realizzò più o meno quella cifra. Di Spl, fdc e qfdc invece ce ne sono in abbondanza. Questo perchè come ben sai la moneta è stata ampiamente razziata e forse ce ne sono ancora in rotolini ancora chiusi della zecca. In fin dei conti il 69 (normale) è un anno comunissimo...

ma anche per citare un esempio più tangibile. La 100 lire testa piccola: in bb non supera i 25/30 euro. In qFDC 65 in FDC 80/100 euro. oppure la 100 lire con la sbarretta, 40-50 euro in BB e 120 in SPL e 200 in FDC (dati alla mano sulla base di aste battute, online e non)

c'è da dire che queste ultime due sono più rare come reperibilità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho uno anch'io del 2002 senza la firma...

Comunque questo conferma il fatto che il conio italiano x gli euro è uno dei più scadenti :angry:

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho uno anch'io del 2002 senza la firma...

Comunque questo conferma il fatto che il conio italiano x gli euro è uno dei più scadenti  :angry:

O no?

256841[/snapback]

dipende. Rispetto la lira assolutamente sì, rispetto gli altri paesi euro non siamo peggio di Belgio, Lussemburgo, Finlandia, Grecia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo perchè come ben sai la moneta è stata ampiamente razziata e forse ce ne sono ancora in rotolini ancora chiusi della zecca.

Puoi togliere il forse, nei listini di una numismatica qualche tempo fa ho visto in vendita anche rotolini del 5 Lire 1969 con 1 rovesciato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho uno anch'io del 2002 senza la firma...

Comunque questo conferma il fatto che il conio italiano x gli euro è uno dei più scadenti  :angry:

O no?

256841[/snapback]

Più che altro direi che conferma il fatto che la firma dell'incisore è una parte davvero debole nei conii della moneta da 1€... e non è un caso il fatto che l'errore si sia visto sulle monete del 2002, 2003 e 2006, ossia le annate con tiratura più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti


più che giusta l'osservazione di Paolino

e aggiungo..

vista la tiratura nettamente superiore dell'euro 2007 rispetto ai precedenti, c'è da scommettere che vedremo anche l'euro del 2007 senza la firma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato anche un euro 2002 Ita che oltre alla mancanza della firma e di una stella ad ore 8, gli manca sul lato comune tutte le stelle in basso e la firma.

Ma la moneta viene fatta da tutti e due i lati contemporaneamente oppure in due lavorazioni successive?

Se la seconda è quella giusta avere su due lati uno stesso difetto deve essere da considerato "raro", oppure la moneta è nata con qualche difetto del tipo leggermente storta.....

Mi sembra che la maggior parte dei difetti di coniazione della moneta da un Euro Italia comunque sia si ritrova sempre in basso a sx sul lato dritto e in basso a dx sul lato comune come se ci fosse un errore di progettazione delle matrici che poi verso la fine della loro vita tirano fuori il problema.

Comunque è divertente trovare tutte queste particolarità sulle monete, anche se ti prendono per matto quando meticolosamente osservi il resto prima di metterlo in tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho notato anche un'altra cosa: sempre in alcuni 1 Euro 2002, se confrontati col 2003 o col 2006, presentano le zigrinature alternate ai bordi sfasate di qualche millimetro rispetto agli altri...

Non ho proprio idea del perchè... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Io ho notato anche un'altra cosa: sempre in alcuni 1 Euro 2002, se confrontati col 2003 o col 2006, presentano le zigrinature alternate ai bordi sfasate di qualche millimetro rispetto agli altri...

Non ho proprio idea del perchè... <_<

257141[/snapback]

tecnicamente il tondello viene rigato dopo l'assemblaggio ed in maniera casuale. Quindi può capitare che la scritta o il zigrino non sia sempre allineato allo stesso modo... Vedi ad esempio i 2 euro: non sempre il "2" dritto capita allo stesso posto

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo di avere trovato varie versioni di euro senza firma o senza alcune stelle (questo tipo solo 2006), oggi ho avuto occasione di aprire 4 rotolini da 1 euro 2006, alcune delle monete presentevano la firma poco impressa, ma nessuno ne era completamente privo.

Errori si trovano più o meno su tutte le monete delle varie zecche a titolo di esempio il 10 cts doppio conio oltre che italiano lo posseggo finlandese e tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.