Vai al contenuto
IGNORED

Arcadius, SALVS REIPVBLICAE, zecca?


Risposte migliori

Dovrebbe essere Nicomedia,

Arcadius DN ARCADIVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder SMNA Nicomedia RIC IX Nicomedia 45c S 12-13 mm 388-392

lo dico per un particolare: al rovescio non c'è ne chi ro nè altro simbolo.

Credo sia questa, aspettiamo altri pareri comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo incisore per me è stato un rompicapo per un paio d'anni. E' della zecca di Eraclea, ha dei segni distintivi ;)

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Da tempo sostengo con forza che questi salus con le lettere squadrate (ai limiti dell'illeggibilità) sono di Eraclea. Eraclea ha generalmente i salus senza ali ma non è questo il punto. Ci sono 2 "mani" principali di incisori: uno scrive caratteri puliti alla romana, l'altro, cioè l'incisore del nummo in foto, scrive lettere piccole, a forma di quadratino e molto distanziate. Lo stesso artista Ha anche preparato i coni di moltissimi gloria romanorum (imperatore regge labaro) che sono sicuramente attribuibili alla zecca Eraclea. Ergo, anche questi salus devono essere di eraclea :)

Nonostante tutto alcuni americani, erroneamente assegnano l'ae4 a nicomedia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Ho sbagliato anch'io :blink:

Grande apostata ... ecco quando si dice avere "classe" !

Ma allora sarebbe RIC IX 26 c (vado a memoria...ho buttato uno sguardo al RIC qualche ora addietro)??

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a tutti per le risposte ma soprattutto ad apo per l'identificazione corretta.

Anche io avrei puntato su Nicomedia, ma effettivamente lo stile particolare lascia pochi dubbi...

Tanto per curiosita', ecco un esempio che penso provenga dalla stessa mano dell'incisore in questione:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/arc/arc011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo augustus è un altro esempio, se ne vedono molti.... il problema spesso nasce per la definizione dell'officina; Il RIC parla di a-b-g-d ma è pura fantasia, ai tempi di teodosio operavano solo A e B ad eraclea. Ho il sospetto che questa mano incideva solo smha sui salus reip.

Invece su gloria romanorum ho notato sia smha che smhb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.