Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
deadhead

Gens Cornelia

Premetto che sono un neofita della numismatica Romana Repubblicana. Colleziono infatti queste splendide monete da appena 4 mesi. Il mio ultimissimo acquisto è questo denario della Gens Cornelia. Me ne innamorai non appena lo vidi non solo per il suo intrinseco interesse artistico - amo molto questo tipo di ritrattistica - ma anche per la indiscussa grandezza del personaggio ritratto e che fu il celebre antenato del Magistrato Monetario: Scipione l'africano. Leggendo qua e là i vari interventi dei collezionisti più esperti sono venuto a conoscenza del penoso fenomeno della cristallizzazione. Malattia che temo abbia "contratto" anche questo denario. Non sono un gran fotografo, ma noto sul dritto delle strane increspature dell'argento, simili quasi a bollicine, concentrate vicino al naso, alla bocca e dietro la nuca di Scipione. Secondo voi si tratta di cristallizzazione? e se è necessario qualche tipo di intervento o qualche particolare cura? La moneta pesa 4 grammi precisi precisi e l'ho acquistata da un numismatico di chiara fama pagandola 95 euro. La conservazione mi pare buona. Vi ringrazio tanto della cortesia.

post-5870-1188387555_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il rovescio. Dal "vivo" risulta molto meglio conservata comunque.

post-5870-1188388179_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo il particolare.

post-5870-1188389036_thumb.jpg