madteo Inviato 29 Agosto, 2007 #1 Inviato 29 Agosto, 2007 Salve carissimi amici numismatici, volevo chiedervi, visto che ho parecchie monete di vittotio emanuele III e tante lire alle prime coniate, se esiste un link dove poter andare a controllare la rarita' e la valutazione delle annate....mi sono preso l'onere di sistemare la collezione di mio padre e vorrei sistemarle bene.... grazie a tutti!.. ciao!
ADMIN incuso Inviato 29 Agosto, 2007 Staff ADMIN #2 Inviato 29 Agosto, 2007 Link in altro, sezione cataloghi > catalogo numismatica italiana per una idea delle rarita'. Le valutazioni non ci sono, ma tuttavia esistono ottimi prezziari in commercio che non costano tantissimo.
madteo Inviato 29 Agosto, 2007 Autore #3 Inviato 29 Agosto, 2007 grazie molto gentile!..me ne sapresti consigliare uno per favore?..non sono ferrato in materia... ciao!
tonymontana87 Inviato 29 Agosto, 2007 #4 Inviato 29 Agosto, 2007 Prova qui La Numismatica Ciao da Davide P.S. : se ne hai qualcuna particolare ti consiglio di usare anche questo forum, che è pieno di esperti numismatici :D
Andry Inviato 30 Agosto, 2007 #5 Inviato 30 Agosto, 2007 Se vuoi un buon catalogo, io ti consiglio il gigante 2008, ha quasi tutto ed abbastanza aggiornato... Anke il Montenegro non e male cmq, se non hai grossi problemi di spesa ti conviene averne 2 diversi poichè puoi confrontare le quotazioni ed avere un idea più precisa del valore teorico delle tue monete....
flakin Inviato 31 Agosto, 2007 #6 Inviato 31 Agosto, 2007 ce ne stanno diversi di volumi... uno interssante e a buon prezzo e: Monete di casa Savoia Regno D'italia 1800-1946 Eupremio Montenegro saluti Flak!
Elisa Euro Inviato 31 Agosto, 2007 #7 Inviato 31 Agosto, 2007 Ciao, io possiedo alcuni diversi cataloghi, spero di consigliarti un po'. Di cataloghi prezziari con rarità ce n'è davvero molti. A mio parere il GIGANTE è il migliore, MONTENEGRO è più caro e spesso le rarità riportate sono esagerate. C'è anche ALFA, di moderni però non ne possiedo e non so farti una recensione. Ne ho uno del 1994 che mi aiuta molto pwerchè è l'unico catalogo da me posseduto che abbia le foto delle monete di San Marino. Il volume citato sopra da Flakin, il MONTENEGRO REGNO D'ITALIA 1861-1946, è specifico e davvero ottimo, contiene alcuni saggi, prove e progetti mai apparsi su altri libri di numismatica, ma se vuoi un catalogo con la valutazione delle monete è sconsigliato. I prezzi sono ancora in lire. Se invece vuoi un catalogo molto completo della monetazione italiana senza le valutazioni, c'è il PAGANI, sempre attuale e con note interessanti.L'ultima edizione credo risalga al 1982. Il PAGANI PROVE E PROGETTI, spesso detto PAGANI PP, raccoglie tutte le prove e i progetti delle monete riportate nel Pagani. E' molto ricercato e non lo possiedo, ma qualcuno nel forum ce l'ha di sicuro. Elisa
Risposte migliori