Vai al contenuto
IGNORED

monete italiane eleno rarita' esiste?


Risposte migliori

Salve carissimi amici numismatici, volevo chiedervi, visto che ho parecchie monete di vittotio emanuele III e tante lire alle prime coniate, se esiste un link dove poter andare a controllare la rarita' e la valutazione delle annate....mi sono preso l'onere di sistemare la collezione di mio padre e vorrei sistemarle bene....

grazie a tutti!..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Link in altro, sezione cataloghi > catalogo numismatica italiana per una idea delle rarita'. Le valutazioni non ci sono, ma tuttavia esistono ottimi prezziari in commercio che non costano tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi un buon catalogo, io ti consiglio il gigante 2008, ha quasi tutto ed abbastanza aggiornato... Anke il Montenegro non e male cmq, se non hai grossi problemi di spesa ti conviene averne 2 diversi poichè puoi confrontare le quotazioni ed avere un idea più precisa del valore teorico delle tue monete....

Link al commento
Condividi su altri siti


ce ne stanno diversi di volumi... uno interssante e a buon prezzo e:

Monete di casa Savoia

Regno D'italia 1800-1946

Eupremio Montenegro

saluti Flak!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io possiedo alcuni diversi cataloghi, spero di consigliarti un po'.

Di cataloghi prezziari con rarità ce n'è davvero molti. A mio parere il GIGANTE è il migliore, MONTENEGRO è più caro e spesso le rarità riportate sono esagerate. C'è anche ALFA, di moderni però non ne possiedo e non so farti una recensione. Ne ho uno del 1994 che mi aiuta molto pwerchè è l'unico catalogo da me posseduto che abbia le foto delle monete di San Marino.

Il volume citato sopra da Flakin, il MONTENEGRO REGNO D'ITALIA 1861-1946, è specifico e davvero ottimo, contiene alcuni saggi, prove e progetti mai apparsi su altri libri di numismatica, ma se vuoi un catalogo con la valutazione delle monete è sconsigliato. I prezzi sono ancora in lire.

Se invece vuoi un catalogo molto completo della monetazione italiana senza le valutazioni, c'è il PAGANI, sempre attuale e con note interessanti.L'ultima edizione credo risalga al 1982.

Il PAGANI PROVE E PROGETTI, spesso detto PAGANI PP, raccoglie tutte le prove e i progetti delle monete riportate nel Pagani. E' molto ricercato e non lo possiedo, ma qualcuno nel forum ce l'ha di sicuro.

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.