Vai al contenuto
IGNORED

Traiano asse e dupondio


Risposte migliori

Carissimi utenti, finalmente ho iniziato la collezione di monete romane, ho acquistato su vcoins due monete, un asse ed un dupondio, entrambe di Traiano.

Innanzitutto vi posto le immagini del dupondio, identificabile come RIC 679, Cohen 360, con al rovescio la colonna traiana. La parte rossastra della patina è malachite?

Le misure: diametro 27mm, peso 14,95g

Per quanto riguarda l'asse, sono un pò in dubbio per la classifcazione, penso sia RIC 594, come questo esemplare su coinarchives:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=216&Lot=480

Il diametro è di 27mm, il peso di 14,38g.

Allego le immagini, aspetto i vostri pareri.

giampy

post-983-1188403827_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle monete, molto suggestive... :)

L'asse credo che sia in realta' un RIC 593, mi pare infatti che ci sia un drappeggio solo sulla spalla sinistra, o sbaglio?

256543[/snapback]

Ottimo occhio come al solito, :)

Sono d'accordo, non è RIC 594. Non riesco però a trovare una immagine del RIC 593, potresti suggerirmi qualche link online?

grazie

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per le monete, sono piacevoli a vedersi :)

Per la classificazione dell'asse concordo con avgvstvs, il busto ha il drappeggio solo sulla spalla sinistra, dunque direi Cohen 434, R.I.C. 593.

Le macchie rossastre sul dupondio sono dovute alla cuprite, composto a base di rame a cui è dovuta la colorazione. La malachite produce invece una patina verde chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per le monete, sono piacevoli a vedersi  :)

Per la classificazione dell'asse concordo con avgvstvs, il busto ha il drappeggio solo sulla spalla sinistra, dunque direi Cohen 434, R.I.C. 593.

Le macchie rossastre sul dupondio sono dovute alla cuprite, composto a base di rame a cui è dovuta la colorazione. La malachite produce invece una patina verde chiaro.

256707[/snapback]

Si, hai ragione, è cuprite. Anche per la classificazione dell'asse credo che ormai ci siamo.

Grazie a tutti per i complimenti, è stato il mio primo acquisto, e anche se le monete non sono in conservazione perfetta mi sono piaciute a prima vista.

giampy

PS: la patina dell'asse è tenorite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.