Vai al contenuto
IGNORED

Attenzione possibile truffa


Luis José Alberruche

Risposte migliori

Ciao a tutto,

Ho ricevuto una posta offrendomi in vendita un catalogo su monete bimetallice che curiosamente è di un compagno spagnolo. Sfortunatamente si commercia di un documento in PDF che il suo autore ha condiviso gratuitamente con tutto il mondo e di si ama il quale approfittare dell'individuo che cerca di venderlo per 2,99€

Per favore se qualcuno riceve la stessa posta che capisca che si tratta di un documento di libera distribuzione e può riuscire gratuitamente a dovere pagare niente a cambiamento

Questo è il messaggio originale ricevuto

Hello Dear Collectors!

Here is Catalog of BIMETAL coins of the world in PDF, 2007. Color pictures, descriptions of bimetal coins of the world.

NAME: Catalog of BIMETAL coins of the world (catalogo de monedas BIMETALICAS

YEAR: 2007, 2nd Edition

PAGES: 212

FORMAT: PDF

SIZE: 20 Mb

LANGUAGE: Spanish

PRICE: 2.99 Euro, by PAYPAL

DELIVERY: free (by e-mail or download link)

If you are interested send your payments via PAYPAL to address [email protected] and I will e-mail you catalog or link to download it by your wish.

Traduco all'italiano

Ciao i Cari Raccoglitori!

Ecco Cataloghi delle monete di BIMETAL del mondo in PDF, 2007. Colore dipinge, descrizioni di monete di bimetal del mondo.

NOME: Cataloghi delle monete di BIMETAL del mondo (monedas di de di catalogo BIMETALICAS

ANNO: 2007, 2 Edizione

PAGINE: 212

CONFIGURAZIONE: PDF

TAGLIA: 20 Mb

LINGUA: Lo spagnolo

PREZZO: 2.99 Euro, da PAYPAL

CONSEGNA: libero (da e-mail o scarica collegamento)

Se Lei si è interessato la Sua via di pagamenti spinta dell'onda PAYPAL indirizzare [email protected] ed io voglio e-mail Lei cataloga o collega scaricarlo dal Suo augurio.

Molte grazie a tutto el mondo,

Luis J.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per l'avvertimento! :) Anche io ho ricevuto questa email che ho provveduto immediatamente a cestinare.

Dove si può trovare il catalogo gratuitamente ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo non saprei; il sito è il noto

http://www.wbcc-online.com/library.html

che sembrerebbe fermo al 18/1/2006. Non conosco altri siti specifici.

Per chi avesse bisogno di informazioni o di immagini di monete bimetalliche, sono a disposizione per quanto possibile, ho una collezione bimetallica mondiale molto avanzata (compresi Euro, escluse solo le bimetalliche con oro) e mi mancano poche decine di pezzi.

A proposito: c'è qualcun altro che colleziona specificamente bimetalliche ?

Ciao,

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui lascio l'unione dell'archivio gratuito, è in formato PDF(20Mb, e si è modificato inserendo una marca di acqua affinché non si venda. 

http://www.alfonso.saussol.name/catalogo/C...%20gratuito.pdf

256912[/snapback]

per l'esattezza pesa 57MB ;)

bel lavoro, sicuramente utile

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui lascio l'unione dell'archivio gratuito, è in formato PDF(20Mb, e si è modificato inserendo una marca di acqua affinché non si venda. 

http://www.alfonso.saussol.name/catalogo/C...%20gratuito.pdf

256912[/snapback]

:lol: Luis, watermark vuol dire timbro, filigrana.

In questo caso intendeva dire che il documento è stato marcato per evitarne la vendita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


[ :lol: Luis, watermark vuol dire timbro, filigrana.

In questo caso intendeva dire che il documento è stato marcato per evitarne la vendita ;)

257246[/snapback]

Beh, va detto che anche noi italiani faremmo fatica a trovare il sostantivo che sia l'esatta tradizione di watermark, tanto che quasi sempre usiamo il termine inglese ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io sono spagnolo e non conosco bene la lingua italiana, chiedo scuse perché metterò la zampa molte volte esprimendomi in italiano :) , ma sicuramente la mia intenzione è rimasta compresa per tutti voi che è realmente la cosa importante in definitiva ;)

Molte grazie por il suo indicazioni lingúistica :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, va detto che anche noi italiani faremmo fatica a trovare il sostantivo che sia l'esatta tradizione di watermark, tanto che quasi sempre usiamo il termine inglese  ;)

257523[/snapback]

sarà anche nazionalismo, ma non capisco perchè dovremmo usare il termine inglese quando ce n'è uno italiano che va bene

l'inglese watermark può essere benissimo reso in italiano come timbro, marchio o filigrana a seconda dei casi :wacko: perchè anglicizzarci a tutti i costi? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


l'inglese watermark può essere benissimo reso in italiano come timbro, marchio o filigrana a seconda dei casi :wacko: perchè anglicizzarci a tutti i costi?  :o

257645[/snapback]

Fondamentalmente sono d'accordo con te, anch'io odio gli inglesismi forzati, ma qui va detto che i sinonimi italiani che hai citato non rendono esattamente l'idea. Se io parlo di watermark, tutti capiamo perfettamente che ci riferiamo a un'unica cosa, ossia a un bollino, marchio, timbro da inserire in un file per permettere l'identificazione dell'origine; se scriviamo solamente timbro, marchio o quant'altro abbiamo un sinonimo che potrebbe far capire di cosa parliamo, ma che in realtà non ne è l'esatta traduzione e forse non rende nemmeno in maniera così completa a cosa ci riferiamo. Capisco che dobbiamo proteggere la nostra lingua, ma non bisogna nemmeno cadere negli eccessi (come fanno ad esempio i francesi), le lingue hanno una normale evoluzione che le portano a completarsi con parecchi termini stranieri. Sarebbe come se un anglofono volesse forzatamente ribattezzare la pizza o gli spaghetti con un termine inglese già esistente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.