Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

avrei identificato questa moneta ae 16 come hadriano zecca Attaea.

le considerazioni che mi hanno portato a questa identificazioni sono:

al retro si legge benissimo A-epsilon-I-T-omega-N cercando nel sear una zecca checorrispondesse a queste finali ho trovato attanea Mysia e sinaus Phrigia, premetto che un amico mi aveva dato spunto sul dritto che poteva essere hadriano, cercando sempre nel sear ho visto che sinaus non esiste come zecca, almeno non è presente mi pare, invece Attaea era presente e aveva come legenda al dritto AVTPAIA A...... che aveva attinenza con le lettere visibili al dritto della moneta.

Il retro dovrebbe rappresentare o il senato, visto che alcune monete che ho trovato di questa zecca con altri imperatori hanno al rovescio anche questa figura, oppure la dea della città.

Chiedo cortesemente se si può confermare questa identificazione oppure darne una più attendibile, visto che in internet non ho trovato nulla su questa moneta.

Grazie Roberto

post-4498-1188489209_thumb.jpg


Inviato

retro

post-4498-1188489245_thumb.jpg


Inviato

Se puo servire, ho letto che:

Von Fritze 377 e 379 (l'esemplare di coinarchives) hanno la legenda ATTAITWN, mentre Von Fritze 378 ATTAEITWN. Non è una informazione che posso controllare direttamente però.

Luigi


Inviato

grazie della conferma io cercavo attaea e non attaos.

Roberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.