Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

hadrian

Risposte migliori

AlfaOmega

avrei identificato questa moneta ae 16 come hadriano zecca Attaea.

le considerazioni che mi hanno portato a questa identificazioni sono:

al retro si legge benissimo A-epsilon-I-T-omega-N cercando nel sear una zecca checorrispondesse a queste finali ho trovato attanea Mysia e sinaus Phrigia, premetto che un amico mi aveva dato spunto sul dritto che poteva essere hadriano, cercando sempre nel sear ho visto che sinaus non esiste come zecca, almeno non è presente mi pare, invece Attaea era presente e aveva come legenda al dritto AVTPAIA A...... che aveva attinenza con le lettere visibili al dritto della moneta.

Il retro dovrebbe rappresentare o il senato, visto che alcune monete che ho trovato di questa zecca con altri imperatori hanno al rovescio anche questa figura, oppure la dea della città.

Chiedo cortesemente se si può confermare questa identificazione oppure darne una più attendibile, visto che in internet non ho trovato nulla su questa moneta.

Grazie Roberto

post-4498-1188489209_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Se puo servire, ho letto che:

Von Fritze 377 e 379 (l'esemplare di coinarchives) hanno la legenda ATTAITWN, mentre Von Fritze 378 ATTAEITWN. Non è una informazione che posso controllare direttamente però.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

grazie della conferma io cercavo attaea e non attaos.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti