Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti da sito IPZS


Jesulum

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate degli acquisti tramite il sito della Zecca.

Ho notato che alcuni pezzi hanno dei prezzi ragionevoli, soprattutto per chi ha una collezione abbastanza "scarna".. :blink:

Qualcuno hai mai acquistato da loro?!?

Cono nello stato di conservazione dichiarato?

Certificati?

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi sono quelli di emissione, in teoria i più bassi sul mercato, anche se per alcune serie può capitare che qualche commerciante dopo un pò le svenda a qualche euro in meno.

La conservazione è quella di zecca, la migliore possibile, la stessa che hai comprando le monete da chiunque sia serio e non abbia manipolato le confezioni.

Certificati....di cosa? di autenticità? :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi sono quelli di emissione, ..

petronius B)

257081[/snapback]

Ah si, veramente? :lol: Pensavo che la serie di Giordano Bruno FDC, tanto per fare un esempio, costasse all'emissione 64mila lire (30 euro), invece sul sito è prezzata 90.

Come si può dimostrare facilmente anche il poligrafico non è esente all'adeguamento del mercato....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Infatti elmetto ha ragione, i prezzi sono stati adeguati. Inoltre per le serie ancora in vendita non è difficile trovarle allo stesso prezzo nei mercatini. Anzi in alcuni casi (divisionale 2001) a prezzi notevolmente inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi sono quelli di emissione per le uscite più recenti, mentre per le altre emissioni sono stati adeguati al prezzo massimo raggiunto dal mercato, ma ovviamente mai riadeguati quando questo prezzo di mercato è drasticamente sceso (come per le FDC 2001 segnalate da Incuso) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte..

Quindi mi converrebbe farmi una lista di ciò che mi serve, andare in qualche fiera/mercatino e prendere ciò che mi manca al prezzo inferiore della Zecca (ovviamente con i medesimi standard qualitativi), e poi eventualmente ordinarli dalla Zecca..

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi mi converrebbe farmi una lista di ciò che mi serve, andare in qualche fiera/mercatino e prendere ciò che mi manca al prezzo inferiore della Zecca (ovviamente con i medesimi standard qualitativi), e poi eventualmente ordinarli dalla Zecca..

257189[/snapback]

Più o meno, sì. Tieni conto che sul sito della zecca il materiale in Euro è al prezzo di emissione, invece quello in Lire è ai prezzi di mercato.

Va peraltro detto che alcune emissioni non vanno acquistate nemmeno al prezzo di emissione: la FDC 2002, ad esempio, che all'emissione costa 20€, si trova sul mercato con facilità anche a meno della metà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bene. Vi ringrazio per le preziose info.

Sono un "raccogliotre" (perchè collezionista è una parola grande per me) di monete della Penisola Italiana (I-RSM-SCV), e dell'Euro. Non ho particolari pezzi e pertanto sto cercando di arricchirla. Mi rendo conto, però, che in materia sono assai "poco informato".

Mi complimento con il sito, e con tutti coloro che utilizzano il forum. Trovo molta serietà e professionalità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Volevo chiedere: Quindi non conviene ordinare i divisionali alla Zecca???

Io e' da qualche anno che li ordino, ma e' sempre una fatica! O non arrivano o devi chiamare 100 volte... Se non vale la pena, fatemelo sapere.

SAluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Volevo chiedere: Quindi non conviene ordinare i divisionali alla Zecca???

Io e' da qualche anno che li ordino, ma e' sempre una fatica! O non arrivano o devi chiamare 100 volte... Se non vale la pena, fatemelo sapere.

SAluti Antonio VIII

257437[/snapback]

Dipende: alcune emissioni a tiratura limitata hanno una veloce rivalutazione che rende conveniente l'acquisto in zecca; altre emissioni con tiratura massiccia si rivelano una fregatura. E' difficile indicare cosa possa essere conveniente acquistare direttamente dall'IPZS... io ho comprato per 3 anni la serie proof, ma ho smesso quando ho iniziato a vederla sul mercato a cifre inferiori a quella di emissione, nonostante tirature tutto sommato non enormi. Bisogna seguire il mercato di ciò che ti interessa e confrontarlo con i costi di emissione, tenendo conto anche delle alte spese di spedizione e dei notevoli tempi di attesa (anche 3 mesi) a cui la zecca sottopone chi ordina i suoi oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.