Vai al contenuto
IGNORED

Genovese?


Risposte migliori

Questa l'ho trovata a Castelnuovo Magra SP sempre negli uliveti, qualcuno riconosce il tipo? cioè nome della moneta e quale valore puà avere? Mi pare che sia d'Argento, o comunque una mistura tipica del '300 o giù di li.

post-6151-1188596991_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma e' quello dei Cybo Malaspina... dovrebbe essere un bolognino di Massa di Lunigiana, ma altri saranno piu' precisi.

Ma non stai trovando un po' "troppe" monete?  :huh:

257301[/snapback]

Heheheh, avg, ricorda, ritrovamenti fortuiti :huh: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

difficile stabilire il periodo, la moneta è troppo usurata. Tra l'altro si nota un braccio della croce spostato. Forse ribattuta o frattura di conio.

Brani di leggenda:" + IN . H.....SIG..."

fan pensare a "IN HOC SIGNO etc".

Non è detto che sia stata battuta a Massa. I Malaspina avevano diversi feudi.

Ci vorrebbe il Biaggi :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non avendo testi a disposizione e' difficile dare riferimenti precisi, vista anche la conservazione.

Sul web trovo che l'iscrizione del R. dovrebbe essere qualcosa del tipo:

+ IN HAC GLORIARI OPPORT

ll periodo e' attorno al fine XVI-XVII secolo

Chi cerca trova!!!  Brava Letizia  ;)  :P

257356[/snapback]

Per quanto riguarda questo punto, rimando a quanto gia' detto in altre discussioni quali questa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23483&st=8

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente in questo forum c'è gente che o non ci sente o non ci vuole sentire.

IN ITALIA, AI SENSI DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE, E' VIETATA AI PRIVATI LA RICERCA DI COSE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO. Punto e basta.

Se il messaggio non viene recepito, si provvederà alla chiusura della discussione e se necessario a ulteriori misure disciplinari. Odio essere scortese e pedante, ma non ci arrivate da soli che lo staff non può tollerare pubblici incitamenti alla violazione delle leggi ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tua informazione è vietato cercare in zone archeologiche, non nell'uliveto di mio nonno, cercare col metaldetector non è vietato da nessuna legge. E tutto ciò è confermato dalle autorità che ben mi conoscono in queste zone. Comunque ho capito bene il messaggio, dalla prossima volta bisogna che scriva cose del tipo mio cugino ha una moneta e vuole che gliela identifico, oppure mi hanno regalato una moneta che vorrei identificare..Così siamo tutti più contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tua informazione è vietato cercare in zone archeologiche, non nell'uliveto di mio nonno, cercare col metaldetector non è vietato da nessuna legge.

257926[/snapback]

Esattamente. Per tua informazione, in Italia, ai sensi della legislazione vigente, è VIETATA AI PRIVATI LA RICERCA DI COSE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO. Con il metal detector, il telemetro laser, via satellite e anche con la bacchetta del rabdomante. In zone archeologiche e anche FUORI dalle zone archeologiche. A parte questo l'uso del MD è perfettamente legittimo, purchè si abbia il consenso del proprietario del fondo. Questo dice la legge. Coda di paglia?

P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo ora leggo le risposte più o meno fantasiose sull'identificazione di questa moneta.

Si tratta certamente e senza dubbio alcuno di un bolognino fatto coniare nella zecca di Massa di Lunigiana da Alberico I Cybo-Malaspina.

Il periodo è facilmente identificabile, altrochè, dato che i bolognini furono coniati da Alberico con il titolo di principe e quindi dopo il 1568.

Nella fattispecie il bolognino in foto pare essere di quelli senza data e con stemma semiovale.

La sua corretta classificazione è la seguente (sciolgo le leggende dato che non sono sull'esemplare del tutto leggibili):

C.N.I. 219/239

D:/ ALBERICVS ∙ CYBO ∙ MALASPINA ∙ MASSAE ∙ PRINCEPS ∙ I

(come detto sopra in realtà la leggenda appare abbreviata, vi sono tra l'altro molte e diverse abbreviazioni)

“Alberico Cybo Malaspina primo principe di Massa”

Stemma Cybo semiovale sormontato da corona.

R:/ + IN ∙ HAC ∙ GLORIARI ∙ OPORTET

“Di questa ci si deve gloriare”

Croce patente in cornice di sette centine.

La moneta nella conservazione in cui si trova non riveste un particolare interesse

ed il suo valore commerciale ne risulta pesantemente compromesso (20-30 Euro, esemplari simili ultimamente sono stati proposti a 25 euro e sono rimasti invenduti).

Importante invece il valore storico, tanto più se si pensa che i ritrovamenti di monete albericiane sono evento veramente raro e difficilmente documentato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.