Vai al contenuto
IGNORED

domanda ingenua


romanus

Risposte migliori

un saluto a tutti,dato che non ho mai avuto o visto una moneta periziata,

mi chiedevo : il cartellino di perizia è bucato affinchè si possano vedere

i due lati della moneta? grazie per la risposta,sono vecchio d'età ma

giovane come numismatico! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Romanus,

la bustina usata per le perizie è quella a due tasche.In una tasca si mette il cartellino della perizia mentre nell'altra tasca si mette la moneta.

Ti allego una foto di una mia moneta periziata per capire meglio cosa intendo.

Ciao

Dimitrios

post-1057-1188654984_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Romanus,

la bustina usata per le perizie è quella a due tasche.In una tasca si mette il cartellino della perizia mentre nell'altra tasca si mette la moneta.

Ti allego una foto di una mia moneta periziata per capire meglio cosa intendo.

Ciao

Dimitrios

257409[/snapback]

ti ringrazio per la delucidazione,un'altra cosa, per i detrattori dela conservazione

in bustine di plastica come la mettiamo? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per la delucidazione,un'altra cosa, per i detrattori dela conservazione

in bustine di plastica come la mettiamo? <_<

257417[/snapback]

Scusa ma in questo momento mi sento un po stanco e non ho ben capito cosa intendi con "i detrattori della conservazione in bustine di plastica". :(

Cosa intendi esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi come me ama aver la possibilità di toccare con mano le monete le perizie sono come quei cartelli con scritto "guardare ma non toccare"... Tolgono tutto il gusto...

Per rispondere a Dimitros, da qualche tempo sta nascendo qui sul forum il FNLMB, ovvero il "Fronte Nazionale di Liberazione delle Monete dalle Bustine", composto da utenti che rifiutano l'idea di monete costrette in maniera definitiva a vivere nella plastica... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi come me ama aver la possibilità di toccare con mano le monete le perizie sono come quei cartelli con scritto "guardare ma non toccare"... Tolgono tutto il gusto...

Per rispondere a Dimitros, da qualche tempo sta nascendo qui sul forum il FNLMB, ovvero il "Fronte Nazionale di Liberazione delle Monete dalle Bustine", composto da utenti che rifiutano l'idea di monete costrette in maniera definitiva a vivere nella plastica... :P

257448[/snapback]

Hai perfettamente ragione.

Io quando comprerò le Lire del 1946 o del 1947, (quando? Mah, bisogna pur sognare, no? ;) ), sicuramente le cercherò periziate, ma le libererò subito, tanto non le rivenderò mai e anche chi le erediterà dovrà avere la mia stessa passione e quindi non vorrà mai liberarsene.

Partendo da questo presupposto, a che serve la perizia, una volta comprata la moneta? A nulla! B)

Valerio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi come me ama aver la possibilità di toccare con mano le monete le perizie sono come quei cartelli con scritto "guardare ma non toccare"... Tolgono tutto il gusto...

Per rispondere a Dimitros, da qualche tempo sta nascendo qui sul forum il FNLMB, ovvero il "Fronte Nazionale di Liberazione delle Monete dalle Bustine", composto da utenti che rifiutano l'idea di monete costrette in maniera definitiva a vivere nella plastica... :P

257448[/snapback]

Hai perfettamente ragione.

Io quando comprerò le Lire del 1946 o del 1947, (quando? Mah, bisogna pur sognare, no? ;) ), sicuramente le cercherò periziate, ma le libererò subito, tanto non le rivenderò mai e anche chi le erediterà dovrà avere la mia stessa passione e quindi non vorrà mai liberarsene.

Partendo da questo presupposto, a che serve la perizia, una volta comprata la moneta? A nulla! B)

Valerio.

257451[/snapback]

Ma una volta aperta la bustina la perizia non vale più.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


la perizia non varrà più ma certamente una moneta che è davvero fdc difficilmente verrà considerata in futuro qfdc,tuttalpiù rimangono fregati quelli dove la perizia è stata larga....in quanto una volta aperta la bustina la moneta perderà di valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma una volta aperta la bustina la perizia non vale più.

257457[/snapback]

Sì, ma che mi interessa?

SO che la moneta è vera, la terrò per SEMPRE, quindi la perizia non mi serve, giusto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma una volta aperta la bustina la perizia non vale più.

257457[/snapback]

Sì, ma che mi interessa?

SO che la moneta è vera, la terrò per SEMPRE, quindi la perizia non mi serve, giusto? ;)

257471[/snapback]

se hai la certezza di non doverla vendere..... OK

altrimenti, penso sia meglio tenerla nella bustina

(personalmente, penso che la certezza non ci possa mai essere. non si sa mai :wacko:)

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai la certezza di non doverla vendere..... OK

altrimenti, penso sia meglio tenerla nella bustina

(personalmente, penso che la certezza non ci possa mai essere. non si sa mai :wacko:)

257490[/snapback]

Quoto :rolleyes:

Purtroppo, di fronte alle avversità della vita, può capitare di dover vendere :(

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai la certezza di non doverla vendere..... OK

altrimenti, penso sia meglio tenerla nella bustina

(personalmente, penso che la certezza non ci possa mai essere. non si sa mai :wacko:)

257490[/snapback]

Quoto :rolleyes:

Purtroppo, di fronte alle avversità della vita, può capitare di dover vendere :(

257493[/snapback]

Purtroppo quello che piace a noi potrebbe non piacere ai nostri figli o si potrebbe attraversare un periodo così detto del "coglione" e vendere tutto.

Quanti motivi ci potrebbero essere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere a Dimitros, da qualche tempo sta nascendo qui sul forum il FNLMB, ovvero il "Fronte Nazionale di Liberazione delle Monete dalle Bustine", composto da utenti che rifiutano l'idea di monete costrette in maniera definitiva a vivere nella plastica... :P

257448[/snapback]

Ciao alteras,

si si lo conosco bene questo fronte nazionale con sostenitori forti e decisi. :D

Anch'io ho liberato parecchie monete in passato, anzi per essere sincero mi rimangono solo 2-3 periziate.Le ho tenute in bustina solo perchè non mi soddisfano al 100% e quindi le dovrò rivendere quando entrerano in collezione esemplari migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai la certezza di non doverla vendere..... OK

altrimenti, penso sia meglio tenerla nella bustina

(personalmente, penso che la certezza non ci possa mai essere. non si sa mai :wacko:)

257490[/snapback]

come già più volte dichiarato, faccio fortemente parte del fronte monete libere. Non ho una sola moneta chiusa. Conservo le perizie, le fotografo prima di aprirle, anche se so che non serve a niente, ma poi la apro...lo stesso giorno che l'ho comprata.

Nella malaugurata ipotesi di doverle vendere a tutti i costi le monete si possono fare riperiziare: 20 - 30 euro li pago volentieri per il piacere di toccare la moneta quando e come voglio.

E'chiaro che ti vende una moneta periziata si tiene un po' più largo nella conservazione di quando perizia una moneta non sua, ma vale il discorso di prima: viva le monete libere! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per la delucidazione,un'altra cosa, per i detrattori dela conservazione

in bustine di plastica come la mettiamo? <_<

257417[/snapback]

Scusa ma in questo momento mi sento un po stanco e non ho ben capito cosa intendi con "i detrattori della conservazione in bustine di plastica". :(

Cosa intendi esattamente?

257432[/snapback]

Ciao Dimitrios, scusa la risposta in ritardo ma sono stato fuori.

Dato che già su questo forum è stato trattato l'argomento conservare

le monete su vassoio o in bustine di plastica (album) mi riferivo a questo.

Le monete periziate dovrebbero essere le piu' importanti e di coseguenza

conservate con maggiore cura, ma se la plastica le danneggia ..... :huh:

Cmq. dalle risposte date mi pare che emerga un'opinione ben precisa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete periziate dovrebbero essere le piu' importanti e di conseguenza

conservate con maggiore cura, ma se la plastica le danneggia ..... :huh:

Cmq. dalle risposte date mi pare che emerga un'opinione ben precisa!

Ebbene si!Questo è un gran paradosso.In teoria le bustine delle perizie devono conservare le monete nel modo migliore considerando anche che possano rimanere intatte per periodi lunghissimi.Secondo me, prima o poi, i professionisti devono trovare un modo o dei materiali più sicuri per le perizie.

La situazione attuale non mi convince e neanche dal punto di vista estetico.Le perizie devono contenere delle specifiche informazioni, devono essere fatte con materiali sicuri e garantiti e devono seguire un preciso stile estetico indipendentemente da chi le effetua.Insomma c'è tanta strada ancora da fare... <_<

C'è plastica e plastica ma di sicuro quella delle bustine per le perizie spesso non è la migliore...

Dalla mia esperienza la più innocua è quella trasparentissima degli oblò.Inoltre dipende dalle monete che collezioni, voglio dire dal metallo.

Le monete in rame , alluminio o nichel sono quelle più delicate.L'argento è abbastanza resistente all'aggressione dell'aria e del tempo, mentre l'oro lo puoi conservare anche sotto olio e aceto! :P

Naturalmente c'è sempre la possibilità di conservare bene le monete nei noti vassoi in velluto.L'aspetto estetico è sicuramente fra i migliori, peccato solo per il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.