Vai al contenuto
IGNORED

aiuto!! vittorio emanuele II e III


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Volevo sapere se qualcuno era in grado di darmi una valutazione approssimativa di queste monete di cui sono in possesso:

5 lire vittorio emanuele II° 1859 zecca di bologna ( qfdc ) foto allegata

5 lire vittorio emanuele III° 1914 quadriga briosa ( qfdc )

100 lire vittorio emanuele III° 1910 ( qfdc )


Vi ringrazio e saluti a tutti
Stefanino79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • stefanino79

    15

  • aquilasabauda

    11

  • rcamil

    6

  • Alberto

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Il 5 Lire di cui alleghi la foto è rarissimo, fra l'altro ho trovato una foto che mi sembra identica alla tua sul sito di un importante numimatico italiano, che vende questa moneta. <_<

La allego <_< Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma la foto che ho allegato è di questo sito [url="http://www.numismatica.it/Listini/savoia.htm"]http://www.numismatica.it/Listini/savoia.htm[/url]

quella della foto è una (fdc) mentre la mia (qfdc) no e in quel sito non esiste prezzo a riguardo.

scusatemi ancora
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao stefanino79, e benvenuto !! :P

Per avere una valutazione sarebbe meglio che inserissi le foto delle [b]tue[/b] monete, ed essendo anche piuttosto rare, è il caso di fornire anche peso e diametro :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao grazie per la risposta,

questi sono i pesi e le misure:

per le prime due sembrano uguali di peso e misura all'incirca 25 gr e 37 mm

mentre per le 100 lire più o meno 20 gr e 35 mm

sono cosi dubitativo perche non possiedo una bilancina precisa precisa.

Ti allegherò le fotoin un secondo momento perchè non ho con me la macchina fotografica.

puoi darmi un consiglio per fotografarle al meglio perchè ci ho già provato ma riflette il flash e vengono troppo luminose.

grazie mille ancora ciao
stefanino79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, i pesi sono importanti se precisi, nel senso che una differenza di qualche decimo di grammo può dare già un'idea di cosa si ha di fronte :rolleyes: (il tutto ovviamente assieme alla foto :) )

Per le foto ti consiglio, se puoi, di utilizzare uno scanner. Per postarle assicurati che siano al massimo di 60 kb (in formato JPEG si riesce ad ottenerle).

Ciao, RCAMIL :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi sa tanto che siano tutte e tre dei riconi moderni <_<
Per il 100 lire 1910 non ci sono dubbi dato che l'originale è in oro <_< (dato da un mio vecchio catalogo per R5, 2013 pezzi coniati), stesso discorso per il 5 lire 1914, il conio è lo stesso che più volte abbiamo postato e discusso su questo sito e credo che senza dubbio sia un falso.

Non ho la stessa certezza "assoluta" sul 5 lire di Bologna, anch'essa una moneta R3, ma il conio appare un pò troppo debole e privo di molti particolari, rispetto alla moneta che avevi postato inizialmente. Si attendono altri pareri.
Se nel frattempo riesci a pesarla al decimo di grammo potrebbe essere d'aiuto.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi,

ho anche questa di monete penso che sia di poco valore ma voi ne sapete più di me ( giudicate voi ) allego le foto

5 lire napoleone I 1812
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, è decisamente una riproduzione moderna, l'immagine di Napoleone è completamente diversa dall'originale :( .

Se poi riesci a verificarne il peso, dovresti trovarlo inferiore anche di oltre un grammo rispetto ai 25 grammi della moneta originale.

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo tutte le monete proposte secondo me sono dei falsi evidenti gia' dalle foto :(

Sorry

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.