Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1932 S.Marino antica monetazione


max65

Risposte migliori

Ciao William,

le macchiette verdi sono la reazione che ha l'argento a contatto con il cloro contenuto nelle taschine di plastica.Il vecchio proprietario le teneva nel classico album a taschine.Il verde si leva facilmente passando sulla moneta,leggermente,un batuffolo di ovatta.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


il bordo non mi piace,

assomiglia a quello del 20 lire del 35 che avevo acquistato tempo fa (a ore 12 è quasi la metà rispetto allo spessore a ore 6)

potrebbe essere falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


il bordo non mi piace,

assomiglia a quello del 20 lire del 35 che avevo acquistato tempo fa (a ore 12 è quasi la metà rispetto allo spessore a ore 6)

potrebbe essere falsa.

257965[/snapback]

Condivido i dubbi di elmetto2007. Inoltre la mano che regge il Monte Titano presenta rilievi più grossolani rispetto all'esemplare autentico nel quale la mano ha dita più affusolate e nodose e non mi sembra si tratti di rilievi appiattiti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo Max65 la moneta è falsa, come già anticipato da Elmetto2007 e da Orlando10.

Ti allego una foto tratta dal libro "I falsi Numismatici" di Manfredini.

Come potrai vedere le differenze più marcate sono nella perlinatura circolare e riguardo all'incisione, le pieghe della maglia sotto il polso (del braccio destro) sono assenti nella moneta falsa.

post-4217-1188851635_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo Max65 la moneta è falsa, come già anticipato da Elmetto2007  e da Orlando10.

Ti allego una foto tratta dal libro "I falsi Numismatici" di Manfredini.

Come potrai vedere le differenze più marcate sono nella perlinatura circolare e riguardo all'incisione, le pieghe della maglia sotto il polso (del braccio destro) sono assenti nella moneta falsa.

258049[/snapback]

Ciao Amici,

Vi ringrazio per aver espresso le Vs.opinioni.Il venditore è disposto ad annullare l'asta,ma farà visionare la moneta al commerciante presso il quale l'ha acquistata.Dice che si fida di lui e se gli dirà che è autentica,la rimetterà in vendita.Ho chiesto,comunque,altre foto dei dettagli salienti della moneta,spero che me li invierà per postarli in questa discussione.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

qui sotto troverete altre foto in dettaglio della moneta inviati dal venditore.Sono un pò ridotti di dimensioni,comunque,esprimete pure le vostre opinioni,credo di conferma.Grazie.

Saluti da Max65 ;)

post-584-1188908415_thumb.jpg

post-584-1188908423_thumb.jpg

post-584-1188908434_thumb.jpg

post-584-1188908443_thumb.jpg

post-584-1188908461_thumb.jpg

post-584-1188908473_thumb.jpg

post-584-1188908485_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo Max65 la moneta è falsa, come già anticipato da Elmetto2007  e da Orlando10.

Ti allego una foto tratta dal libro "I falsi Numismatici" di Manfredini.

Come potrai vedere le differenze più marcate sono nella perlinatura circolare e riguardo all'incisione, le pieghe della maglia sotto il polso (del braccio destro) sono assenti nella moneta falsa.

258049[/snapback]

Ho confrontato gli ultimi dettagli postati con le foto presenti nel testo citato da Legionario , purtroppo le perplessita' su questa moneta sono molto forti

La mancanza delle pieghe della manica e' sicuramente un campanello di allarme :(

Per quanto riguarda la perlinatura parziale all' inizio mi sentivo di giustificarla visto che le foto sembravano ottenute con lo scanner che tendenzialmente riduce tale elemento nella parte superiore (stesso apparente difetto appare nelle scansione dei miei 20 lire postati nel sito di Incuso)

Ora Vedendo gli ingrandimenti di tale particolare sono piu' propenso per un falso

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la perlinatura parziale all' inizio mi sentivo di giustificarla visto che le foto sembravano ottenute con lo scanner che tendenzialmente riduce tale elemento nella parte superiore (stesso apparente difetto appare nelle scansione dei miei 20 lire postati nel sito di Incuso)

Ora Vedendo gli ingrandimenti di tale particolare sono piu' propenso per un falso

258151[/snapback]

è esattamente il percorso mentale che ho fatto io: dapprima ho attribuito la disuniformità della perlinatura ad un effetto di illuminazione, ma gli altri particolari sono convincenti per la "diagnosi" di moneta non originale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Per quanto riguarda la perlinatura parziale all' inizio mi sentivo di giustificarla visto che le foto sembravano ottenute con lo scanner che tendenzialmente riduce tale elemento nella parte superiore (stesso apparente difetto appare nelle scansione dei miei 20 lire postati nel sito di Incuso)

Ora Vedendo gli ingrandimenti di tale particolare sono piu' propenso per un falso

258151[/snapback]

è esattamente il percorso mentale che ho fatto io: dapprima ho attribuito la disuniformità della perlinatura ad un effetto di illuminazione, ma gli altri particolari sono convincenti per la "diagnosi" di moneta non originale

258160[/snapback]

Vi segnalo che l' elemento della parziale perlinatura non costituisce da solo un indizio di falsita'.

Le perline nel caso di questi 20 lire possono presentarsi non perfettamente circolari , spesso sono in alcuni tratti molto schiacciate e sottili a causa del conio

Conferma ricevuta da 2 N.I.P. torinesi e derivata dall' osservazione di diversi esemplari presenti nei cataloghi d' asta ; a riguarda sono interessanti gli ingrandimenti presenti nel 3 catalogo di vendita Sintoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie piergi00 per la segnalazione.

Effettivamente la perlinatura circolare, leggermente scentrata e anche un poco schiacciata in alcuni punti, in queste ultime monete autentiche è molto simile ai tanti riconi di questa moneta.

Non sarà più quindi l'elemento principale per decidere sull'autenticità o meno della moneta, ma occorrerà una visione globale della stessa.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


come già detto da legionario, la perlinatura aiuta poco o niente...

dopo i mille consigli di legionario, tuoi, e di altri lamonetiani, mi concentrerei su 2 punti chiave che nel falso sono facilmente distinguibili:

a.) pieghe del vestito, dal polso fino all'orlo del vestito stesso

b.) i particolari a valle delle prime due torri

a mio modesto parere, sono tutte e tre ed in eccellenti condizioni

post-3988-1189848848_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio modesto parere, sono tutte e tre  ed in eccellenti condizioni

260843[/snapback]

Sicuramente :) , Sintoni ha assegnato il FDC a tutte e tre gli esemplari , peccato non avere questi scudi in tale conservazione nelle mia collezione specie il 1938

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la perlinatura circolare, leggermente scentrata e anche un poco schiacciata in alcuni punti, in queste ultime monete autentiche è molto simile ai tanti riconi di questa moneta.

Non sarà più quindi l'elemento principale per decidere sull'autenticità o meno della moneta, ma occorrerà una visione globale della stessa.

260802[/snapback]

Concordo , una visione ,aggiungo dal vivo, globale della moneta e' la miglior cosa; sempre tenendo in conto i dettagli chiave segnalati dal Manfredini

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.