Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1876 M


Risposte migliori

Ciao a tutti,

di cosa si tratta? di un falso d'epoca o di una moneta coniata in rame?

io sarei più orientato verso il falso d'epoca ma sia il contorno e il bordo sono identici a quelli di una moneta originale.

Allego le foto:

Foto 1

53p979h.jpg

Foto 2

6bdyw4k.jpg

Contorno

66vmao9.jpg

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabile falso d'epoca a mio avviso, le lettere dei FERT sembrano coniate una indipendentemente dall'altro, quasi avessero usato gli stampini.

Presumibile che un tempo la moneta avesse una placcatura d'argento, sparita con gli anni e l'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il peso è di 24,73 gr., il diametro 37 mm.

La cosa che più mi ha coltpito, (cosa non riscontrata in altri falsi d'epoca) è che i caratteri utilizzati per le scritte FERT nel contorno sono identici a quelli utilizzati pe la moneta originale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Falla vedere a FDC fior_di_conio, se fosse stata una prova in rame non capisco l'usura dovuta alla circolazione, anche io penso possa essere un falso in rame che ha perso l'argentature, comunque molto interessante e i fert ben fatti.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe un'interessante falso d'epoca :)

per sapere se è una prova bisognerebbe consultare l'introvabile

Pagani: PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957

purtroppo è fuori stampa e alle aste raggiunge quote folli :(

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma avete visto che è troppo identica all'originale per essere un falso???????

sono più portato per una prova..... strano anche per la scritta sui bordi......

strane anche le mancanze di materiale..... interessantissima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti e molto interessante... ma dubito che possa trattarsi di una prova in rame

come falso d'epoca e molto bello io di moduli cosi grossi falsi mai avuto la fortuna di incapparne..al massimo i 10 cent Umberto I.

saluti Flak!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho guardato con attenzione la moneta con una lente d'ingrandimeto.

Sulla moneta non ci sono presenze (neanche minime) di argentatura.

Sulle monete false e argentate, nei punti meno soggetti all'usura, (es tra le lettere) rimangono segni della precedente argentatura.

i dubbi sono sempre maggiori....

:confused:

che si trati realmente di una prova??? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare difficile ipotizzare una prova o un progetto considerando l' anno 1876 riportato sullo scudo ; comunque non e' presente sul Simonetti e sul Montenegro

Le prove e i progetti del 5 lire modulo grosso per il Regno D' Italia risalgono al 1861/62

Probabile falso d'epoca , a mio avviso

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Propenderei per un falso; per essere una prova ha un'usura che si spiega male.

Ha inoltre delle anomalie strane nella croce.

L'assenza di argentatura, specie se ha circolato molto come sembra, non è poi tanto strana.

E' comunque un esemplare molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che non avete pensato ad una moneta d'argento originale rivestita in rame ... :o

Mi ricorda quella storiella del ragazzino che per Natale aveva chiesto una moneta d'argento e ne riceve una d'oro: deluso, si consola dicendo: vabbè, vorrà dire che la farò argentare !! :rolleyes:

Scusate l'OT,

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che non avete pensato ad una moneta d'argento originale rivestita in rame ... 

Probabilmente non ho capito :)

Veramente pensi che sia una moneta d'argento rivestita in rame?

Se è veramente così... ti direi che sarebbe avvastanza facile rivestire il rame in argento ma assai più difficile il contrario, specialmente 150 anni fa.

Se poi il rivestimento fosse recente il colore della "moneta" sarebbe dovuto essere più uniforme e non con i fondi assai più scuri, probabilmente per sporco, ecc...

Ma probabilmente il lauto pasto e qualche libagione che mi concedo la sera.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che non avete pensato ad una moneta d'argento originale rivestita in rame ...  :o

258259[/snapback]

E' dura trovare uno scudo 1876 Milano autentico ;)

Sarebbe un bel R5

Link al commento
Condividi su altri siti


E' dura trovare uno scudo 1876 Milano autentico 

Sarebbe un bel R5

:D :D :D Chiaro (bisogna che la sera ci vada più leggero....)

E non mi sembra nemmeno un falco cinese (ho finito giusto ora di leggere il link di fraCrasellame al CNG, azz.. :blink: ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che non avete pensato ad una moneta d'argento originale rivestita in rame ... 

Probabilmente non ho capito :)

Veramente pensi che sia una moneta d'argento rivestita in rame?

Se è veramente così... ti direi che sarebbe avvastanza facile rivestire il rame in argento ma assai più difficile il contrario, specialmente 150 anni fa.

Se poi il rivestimento fosse recente il colore della "moneta" sarebbe dovuto essere più uniforme e non con i fondi assai più scuri, probabilmente per sporco, ecc...

Ma probabilmente il lauto pasto e qualche libagione che mi concedo la sera.... :lol:

258266[/snapback]

Speravo che tutte quelle faccine rendessero evidente che scherzavo !!!

Saluti placcati d'oro,

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.