Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1936


Risposte migliori

Biongiorno,

sono nuovo del forum e, ancora peggio, ignorante in materia di monete.

Una settimana fa stavo cercando in rete una moneta poco costosa da regalare ad un mio amico appassionato e meravigliato ho visto, in vendita, una moneta ad una cifra considerevole uguale a quella che ho in fondo al cassetto della mia camera.....

....vi vorrei chiedere se mi confermate il valore della moneta è se mi date qualche consiglio per venderla.

Di seguito vi propongo l'immagine della moneta:

post-6675-1188990925_thumb.jpg

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio.

P.S.: Devo pulirla? ... se si ... come?

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao e benvenuto.

probabilmente la tua è una delle tante riproduzioni che infestano il mercato numismatico..... ti auguro di no ma è molto probabile. gli esperti ti diranno

Link al commento
Condividi su altri siti


la tua foto non è nitidissima, ma il bordo irregolare e non abbastanza largo come nell'originale fanno pensare male :( :( .

Questa è una delle monete più falsificate del Regno.

Inoltre, come detto già tante altre volte in questo forum e altrove, queste non sono monete che si trovano abbandonate nei cassetti. Già di valore all'epoca dell'emissione, venivano da subito conservate con cura.

Link al commento
Condividi su altri siti


...come potrei fare per avere la certezza della sua autenticità?

...cosa mi consigliate? ...devo fare qualche altra foto? ...a chi potrei farla vedere?

...sicuramente è stata a casa mia dal 1950

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti farla vedere a un perito. Un semplice parere verbale sulla genunità o meno della moneta potrebbe dartelo anche gratuitamente, dipende da perito e perito. Sarebbe utile sapere anche il peso preciso al centesimo di grammo. Non è un falso pacchiano, dal colore potrebbe essere d'argento (spesso i falsi sono in una lega chiamata alpacca), però alcuni particolari sono troppo poco nitidi per far propendere per un'originale. Una visita a un perito, oppure anche a un professionista numismatico (qualcuno che abbia un negozio di numismatica) della tua città taglierebbe la testa al toro.

Link al commento
Condividi su altri siti


... posso inserire o spedire immagini più grandi di 64k?

... cosi vi faccio vedere i dettagli.

In ogni caso vi ringrazio per le risposte e andrò a cercare un negozio di numismatica, a proposito, ne conoscete qualcuno nella zona di TREVISO VICENZA ?????

Grazie mille.... :rolleyes:

...mi sto quasi appassionando alle monete... va a finire che non la vendo! haha.

Link al commento
Condividi su altri siti


... posso inserire o spedire immagini più grandi di 64k?

... cosi vi faccio vedere i dettagli.

258409[/snapback]

Non diettamente: usa Tinipyc.

http://www.tinypic.com/

In ogni caso vi ringrazio per le risposte e andrò a cercare un negozio di numismatica, a proposito, ne conoscete qualcuno nella zona di TREVISO VICENZA ?????

258409[/snapback]

Qui troverai molti professionisti:

http://www.vicenzanumismatica.it/it/

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute a te dp

se ci fai sapere diametro e peso(con bilancina elettronica)potremmo iniziare a dirti se la tua moneta è autentica o meno.

--Attendiamo tue notizie

I negozi di numismatica più vicino a te sono:

VICENZA:Numismatica Zamperetti S.A.S. -Contrà Porta S.Lucia,152-Filiale:Corso Fogazzaro,75

VICENZA:Zoilo ZORZI Via Muschieria,24

Per i Periti consulta questa lista:

[www.numismatici-nip.it]

---Salutoni

--Odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


per alcuni particolari non convince neanche a me (L del valore, ruota sinistra del carro troppo evanescente...)

ma potrebbe anche trattarsi di un effetto della foto. Se fosse argento ma falsa potrebbe essere comunque un buon falso (d'epoca?)

attendiamo le nuove foto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta senza ombra di dubbio di un falso da bancarella, mi spiace.

Basta che guardi la larghezza del bordo e sopratutto le differenze nei dettagli della moneta... focalizzati ad esempio sul trono o sulle gambe dei cavalli

Questa è la mia, per un confronto

P1010039.jpg

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me non c'e' uniformita nei rilievi (vedi legenda e testa del re)quest'ultima in alcuni punti e' troppo evanescente <_<

Spero per te di sbagliarmi

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


...e questa è la seconda

post-6675-1189027111_thumb.jpg

... ho strofinato la moneta ed è diventata subito molto più lucente.

Il suo peso è 18,40 g. e il suo diametro 35,45 mm.

...vi ringrazio per l'interesse e resto in attesa di qualche rispposta.

... domani pubblico le foto con tutta la risoluzione.

...notte.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dpellizz,

ti do il mio personale benvenuto tra noi.

il peso dovrebbe essere di 20grammi, 1.6 g in meno sono tanti...

258561[/snapback]

Sono troppi anche secondo me. Le immagini pure, come già detto da emisup, elmetto2007, andyscudo, Rickkk, Marco08 e Piergi, mi sembrano proprio confermare il dato sul peso.

I miei complimenti per la qualità delle immagini e la precisione dei dati.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.