Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DA CLASSIFICARE


Risposte migliori

Chiedo informazioni riguardanti questa moneta in bronzo,diametro 27mm,grammi 2,7 leggermente scodellata e purtroppo segnata da una piega del tondello sucessivamente raddrizzato.

il verso?

post-3279-1189007824_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


forse bulgara?

258546[/snapback]

Lo stile per me è bulgaro, anche se ho visto qualcosa del genere anche nel tardo impero bizantino oppure anche dell'impero di Nicea. Potresti magari postare la legenda? Sono convinto che ci aiuterebbe parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio avgvstvs per avermela classificata,pero' mi dovresti spiegare come hai fatto a trovarla su coinarchives,come hai impostato la ricerca?

258601[/snapback]

Usando il "Fattore C" :D

Sicuramente presente un'influenza bizantineggiante ma l'alfabeto usato non era il greco: alla Bulgaria avevo pensato, ma lo stile delle monete che ho visto e' diverso.

Ho pensato allora all'Ungheria, c'e' una rappresentazione di quello che sembra un Santo (in realta' la Madonna), allora la ricerca che ho fatto e' stata questa:

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...arn+AND+Heilige

That's all, Folks ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oilà!!..

volevo associarmi al gruppo... e ribadire.. ke

Avgvstvs e anche molti altri... ke sono quì dentro.. sono una miniera di conoscenza ke neanche i + riconosciuti numismatici possono competere.

Mi ritenevo un buon conoscitore di monete antiche.... ma davanti a voi devo abbassare il capo.

Sulle + note riviste numismatiche... qualcuno di voi dovrebbe ricordare... ogni tanto mettevano dei quiz sul riconoscimento delle monete... e i numismatici + impiegavano mesi per riconoscerle e catalogare...

Mentre voi qui!... WOW.. Siete grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti davvero ad avgvstvs per l'identificazione.

Molti hanno sottolineato la somiglianza stilistica con alcune emissioni bizantine: ora, non conosco la monetazione dell'area (tanto meno quella ungherese), anche se posso ipotizzare che, pure in questo ambito, come in altri (quello artistico e, talvolta, religioso) i popoli di quelle regioni siano stati fortemete influenzati dal potente vicino bizantino. Posso però annotare come Béla III fu fortemente legato a Bisanzio: egli era stato scelto da Manuele Comneno (la cui madre, Piroska, poi ribattezzata Irene a Costantinopoli, era ungherese) quale futuro sposo delle figlia Maria, assumendo il nome di Alessio e ricevendo il titolo di δεσπότης (la più alta carica dopo quella imperiale). Fino alla nascita di Alessio II, primogenito dell'imperatore, fu il maggiore candidato alla successione di Manuele: dopo di che l'accordo matrimoniale venne rotto e Béla tornò in Ungheria. L'imperatore gli concesse comunque il titolo di Καίσαρ e gli diede in sposa la sorellastra di sua moglie Maria, Anna di Châtillon, dopo aver ricevuto in giuramento che egli avrebbe sempre perseguito «gli interessi dell'imperatore dei Romani». Anche una volta salito al trono d'Ungheria, prtò, non furono dimenticati i suoi trascorsi a Costantinopoli, tanto che dalle croncahe viene definito graecus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.