Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
letizia

Molto consumata Maaa...

E' da un po di tempo che ho questa moneta e dopo un bel po che era a pulire finalmente la posso postare, il problema è che è molto consumata come potete vedere, ma forse mi potete aiutare lo stesso:

post-6151-1189332648_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si vede molto ma al dritto mi sembra di vedere un ritratto femminile e al rovescio una specie di stemma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Così a prima vista direi dallo stile che sia del '700: proverei a vedere fra le emissioni piemontesi del periodo...

Modificato da rob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

subito mi sembrava una moneta di carlo emanuele III o di suo padre.... almeno dal ritratto..... ma poi lo scudo non mi ricorda nessuna moneta savoia.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

subito mi sembrava una moneta di carlo emanuele III o di suo padre.... almeno dal ritratto..... ma poi lo scudo non mi ricorda nessuna moneta savoia.......

259485[/snapback]

Hai ragione: in effetti lo scudo è molto simile a quello delle monete del Granducato di Toscana: ho trovato un francescone di Pietro Leopoldo di Asburgo e Lorena (1765-1790)

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=115&Lot=207

Lo scudo è quello e il ritratto potrebbe essere lo stesso.

Visto il materiale ed il diametro di 20 mm potrebbe essere una crazia o una moneta spicciola di simile valore. In questo momento non ho a disposizione i miei cataloghi, perciò non riesco ad andare oltre a questa ipotesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

259485[/snapback]

Hai ragione: in effetti lo scudo è molto simile a quello delle monete del Granducato di Toscana: ho trovato un francescone di Pietro Leopoldo di Asburgo e Lorena (1765-1790)

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=115&Lot=207

Lo scudo è quello e il ritratto potrebbe essere lo stesso.

Visto il materiale ed il diametro di 20 mm potrebbe essere una crazia o una moneta spicciola di simile valore. In questo momento non ho a disposizione i miei cataloghi, perciò non riesco ad andare oltre a questa ipotesi.

259494[/snapback]

non è il mio campo ma mi sembra differente.....

largo agli esperti.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi sembra quella la moneta il busto è diverso, comunque potrebbe essere seccondo voi qualcosa che ha che vedere con NAPOLEONE? Perche guardando il libro delle monete genovesi ce qualcosa di simile, ma sono al buio totale....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non mi sembra quella la moneta il busto è diverso, comunque potrebbe essere seccondo voi qualcosa che ha che vedere con NAPOLEONE? Perche guardando il libro delle monete genovesi ce qualcosa di simile, ma sono al buio totale....

259525[/snapback]

Non è la moneta che ho indicato nel mio post precedente, è solo un riferimento per quel che riguarda lo stile.

Non credo proprio sia di periodo napoleonico, lo stile non è quello nè il ritratto mi sembra abbia nulla a che vedere con Napoleone.

Rimango dell'idea che sia del Granducato di Toscana, periodo settecento.

Modificato da rob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti