Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione!


Risposte migliori

Possiedo 2 monete molto consumate e secondo mè anche molto vecchie. Non le ho mai postate perchè essendo molto consumate pensavo impossibile identificarle, poi da quando frequento il forum ho visto identificare veri e propri pezzi di ferro vecchio. Questa sera mi sono ricapitate tra le mani e ho deciso di postarle.

Iniziamo con la prima.

post-3880-1189365690_thumb.jpg

post-3880-1189365719_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ca....ro..a, proprio FDC!!

comunque nella seconda immagine si intuisce lo stile delle monete veneziane e si vede in esergo un 12 quindi presumo un 12 bagattini di magari KARNESCIM ZORZI

ehehehehe

accidenti non mi ero accorto di essere l'autore della discussione di riferimento della prima moneta

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi potrebbe essere uguale alla prima?

259802[/snapback]

Secondo me si tratta di un soldo da 12 bagattini del doge Antonio Priuli (1618-1623). Non è particolarmente ben conservato... :P ...comunque è un pezzettino di storia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi sà indicare qualche link dove posso trovare informazioni e foto di monete veneziane in particolare bagattini?

260163[/snapback]

Ho paura che in rete non ci sia un granché. Ho in mente di inserire un po' alla volta qualche informazione nel wiki lamonetapedia, ma è un lavoro lungo che non so esattamente quando avrò il tempo di fare... comunque abbi fede! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si confermo, sono entrambi veneziane, 1 soldo di 12 bagattini

Vedi il Paolucci Rafaele - Le monete di Venezia vol. 1

Cmq i 12 bagattini, salvo per qualche doge, sono monete molto comuni.... almeno quì a Venezia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.