Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Ripropongo di nuovo questo denario perché era stata dichiarato falso qui sul forum, ed anche in qualche negozio ma al London Coin Fair che si è tenuto oggi, mi hanno garantito che la moneta è autentica. Ben 3 persone mi hanno detto che è autentica, e una su tutte è un certo Andrew Barratt che è un numismatico di professione da oltre 40 anni (non l'ultimo arrivato!), curatore e referente per le monete antiche. Lui pulisce e restaura monete per privati e per musei. Mi ha spiegato che la moneta è stata pulita con acido e che i difetti al dritto, i vari segni nel campo, confermano l'autenticità. Mi ha anche spiegato il dettaglio delle varie lettere, fatte con punti attaccati e gli angoli molto netti, segno che la moneta non ha circolato molto. Mi ha anche detto perché la maggior parte delle persone direbbe che è falsa.

Ora io non voglio fare assolutamente polemica e di certo, questo fatto, non incide sulla grande considerazione che ho del forum, anche perché giudicare le monete, specie se difficoltose come questa, da semplici foto non è facile. L'unica cosa che mi sento di dire è che a volte bisogna fare un passo indietro, specie di fronte a monete che hanno un certo valore. Una moneta che può arrivare anche a €800 non può essere relegata ad essere falsa, solo perché: troppo bella per essere vera - c'è anche la patina iridescente è per forza di cose falsa - bordi ribattuti per nascondere il filo della fusione - troppa porosità...ecc. E pensare che l'avevo venduta su eBay come copia a £20, ma poi ci ho ripensato e non l'ho spedita (e direi fortunatamente!).

Insieme a questa, Andrew ha anche garantito essere autentiche sia il Galba che il Tribute Penny di Tiberio. Pulizia aggressiva e non adeguata ai reperti.

Grazie ancora e, se qualcuno vuole ancora argomentare e farmi capire da dove viene l'idea di un falso sono ben disposto a voler capire; il fatto del troppo bella ecc ecc non può essere ovviamente considerato.

Peso 3.78 g per 17.9 mm

Atexano 

PXL_20251101_185726097.MP.jpg

PXL_20251101_185746522.MP.jpg

PXL_20251101_185837387.MP.jpg

PXL_20251101_185831131.MP.jpg

PXL_20251101_185931594.MP.jpg

Inviato

Ci metto la foto (metà) della sua business card a conferma di ciò che dico.

PXL_20251101_201405964.jpg

Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.