Vai al contenuto
IGNORED

conferma commodo


AlfaOmega

Risposte migliori

sul noto sito ho acquistato quest moneta Ae 28 venduta come marco aurelio zecca alessandria. Premetto che l'ho acquistata per la contromarca in quanto già in possesso di altre due che non siamo riusciti ad identificare come zecca.

Io avrei identificato questa invece come Commodo zecca di Nikaea trovandola anche in internet ne allego il link.

Cercherei una conferma, ed nche sapare se la contromarca nel mio caso credo nike, identificava una città sola che si appropriava di questa emissione, oppure era usata da varie città.

Grazie Roberto

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/5997/

post-4498-1189528703_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia necessario commentare la tua catalogazione poiché mi sembra ineccepibile. Tanto più che le emissioni di Marco Aurelio a Nicaea hanno legenda del dritto del tipo AVP, AVPH o AVPHLI ANTWNI… e i rovesci di Alessandria sono quasi sempre privi di legende (con alcune eccezioni).

Le poche informazioni che ho sulla contromarca sono le seguenti: la contromarca Nike stante con corona e palma, Howgego 254 è assai comune; da quanto ho letto essa è un riferimento alla stessa città di Nicaea (cioè non indica una vittoria in particolare) e quindi dovrebbe essere peculiare di questa zecca (il condizionale è d'obbligo).

W.H. Waddington, Recueil General des Monnaies Grecques (RG), riporta la moneta nel volume I a pagina 431 n. 254 (moneta ospite senza contromarca) lo stesso riferimento riportato dall’RPC IV. La moneta non è illustrata; il testo illustra invece la n. 255 (tav LXXIII, 18) che ha lo stesso rovescio, ma ritratto di Commodo e legenda del dritto diversa.

Al n. 257 RG riporta un esemplare identico al tuo contromarcato al dritto come sul tuo esemplare, anche se in posizione diversa, ossia a destra:

D/ A K M AY KO ANTWNI, busto laureato a destra; a destra contromarca Nike stante con corona e palma

R/ NIKAIEWN, busto di Zeus Serapis a destra, la testa sormontata da modio (kalathos)

Un esemplare invidiabile, complimenti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie luigi l'ho pagata veramente poco, senza voler offendere la povertà.

Sulla contromarca quello che mi dici mi porta a considerare che già due ltre volte ho visto questa in monete della zecca di nicaea; le altre due che ho una l'ho anche postata,è quella del mio logo, non siamo riusciti ad identificare la zecca, nella seconda che ho si legge chiaramente alla fine la scritta NIKAIE ed altre due lettere che a me però non paiono una omega ed una N.

Potrebbe essere visto che la legenda è abbastanza lunga che la prima parte sia la descrizione di chi è rappresentato al retro seguito poi dalla zecca?

Faccio una ipotesi, ma nella seconda che non ho postato, mi pare di leggere tipo antwnin.......

Ma mi incuriosiscono e non riesco a identificare la zecca, pur avendo il dritto facimente identificabile in julia domna, e non me ne capacito.

Grazie ancora Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.