Aretusa Inviato 21 ore fa #1376 Inviato 21 ore fa Oggi ho vinto io!!!!! Non ho neanche provato a collegarmi!!!! Ahahahhahh 1 1 Cita
Enrico111 Inviato 21 ore fa #1377 Inviato 21 ore fa Ho preso anche la moneta relazioni Italia USA, che mi sembra la più bella quest'anno. Eppure sta ancora disponibile, credo che la maggior parte siano collezionisti di monete convenienti per le tasche Cita
Gapox Inviato 21 ore fa #1378 Inviato 21 ore fa 1 ora fa, mario20 dice: 2 euro assisi proof in esaurimento così come l'oncia flora Solo una piccola correzione sono la 10 once in esaurimento (solo perchè è la più conveniente peso/valore argento) perchè l'oncia a quel prezzo chi se la fila? Rimarrà li per mesi come le monete delle olimpiadi salvate dal rincaro dell'argento... Cita
andreaVat Inviato 21 ore fa #1379 Inviato 21 ore fa (modificato) 10 minuti fa, Enrico111 dice: Ho preso anche la moneta relazioni Italia USA, che mi sembra la più bella quest'anno. Eppure sta ancora disponibile, credo che la maggior parte siano collezionisti di monete convenienti per le tasche si si e l'unico che ci capisce sei tu ahhaha compra compra, hai preso una moneta che non è nemmeno proof, bella di cosa?, arriverà una moneta sbiadita speriamo che almeno le foto non le rendano giustizia Modificato 21 ore fa da andreaVat Cita
pandino Inviato 21 ore fa #1380 Inviato 21 ore fa (modificato) Oggi non ho proprio fatto niente, nonostante ci fosse il 2€ FS/RP di S.Francesco; proverò con la divisionale proof fra un mese: se va va, altrimenti chissene, salterò le FS di quest'anno; ai prezzi che si vedono in giro (anche se la FS ancora è disponibile, seppur ancora per poco), sono proprio fuori dal mondo Modificato 21 ore fa da pandino Cita
nicola84 Inviato 21 ore fa #1381 Inviato 21 ore fa Perdonate una ulteriore domanda da “principiante” con IPZS. Un quantitativo di reverse proof verranno messe sul sito il primo aprile (giorno dell’emissione)? Sul sito c’è scritto così, ma non so se si tratta di una info “generica”. Grazie Cita
pandino Inviato 21 ore fa #1382 Inviato 21 ore fa Sì: verranno rimesse in vendita sul sito ed in negozio a P.za Verdi a Roma il giorno dell'emissione, 1 aprile (sperando che non facciano un bel pescione 🤣 ) Cita
andreaVat Inviato 21 ore fa #1383 Inviato 21 ore fa 2 minuti fa, nicola84 dice: Perdonate una ulteriore domanda da “principiante” con IPZS. Un quantitativo di reverse proof verranno messe sul sito il primo aprile (giorno dell’emissione)? Sul sito c’è scritto così, ma non so se si tratta di una info “generica”. Grazie Si è così, ma conoscendo IPZS potrebbero essere una 10ina più o meno Cita
AnonimoSpeculatore Inviato 20 ore fa #1384 Inviato 20 ore fa 59 minuti fa, andreaVat dice: Si ma convieni con me che è una semi-trasparenza che IPZS nemmeno si sogna di applicare, come l'acquisto per account e non per sessione del browser, nel 2026 non sanno ancora fare dei controlli a livello di account per bloccare chi ne acquista più di una. Dimmi che senso ha limitare l'acquisto ad una sola quantità nella pagina del prodotto se poi dopo aver pagato il carrello posso comprarne altre (senza fare la fila) ?, è una presa in giro La distribuzione segue criteri commerciali ed usano sistemi anti speculazione con limiti di acquisto per ordine o per persona: diciamo che parlando di presa in giro sei stato molto buono. Resta il fatto che non si sbottonano sulle quantità destinate ad ogni canale di vendita, neanche per monete emesse l’anno scorso ed esaurite, i cui numeri sono quindi definitivi. Cita
Gapox Inviato 20 ore fa #1385 Inviato 20 ore fa (modificato) 5 ore fa, andreaVat dice: si si e l'unico che ci capisce sei tu ahhaha compra compra, hai preso una moneta che non è nemmeno proof, bella di cosa?, arriverà una moneta sbiadita speriamo che almeno le foto non le rendano giustizia Come no!!! è la prima reverse proof in argento... Io comunque l'ho acquistata perchè dal vivo a mio modesto parere dovrebbe essere uno spettacolo,vedasi altre once estere reverse proof. Modificato 15 ore fa da Gapox Cita
luca lu Inviato 19 ore fa #1386 Inviato 19 ore fa (modificato) Anche io l ho presa....mi piace e poi mi intriga come scritto sopra che è la prima da 1 oz reverse proof...secondo me sul podio di quest' anno.. Modificato 19 ore fa da luca lu Cita
gianfcast Inviato 19 ore fa #1387 Inviato 19 ore fa 1 ora fa, Gapox dice: Come no è la prima reverse proof in argento... Io comunque l'ho acquistata perchè dal vivo a mio modesto parere dovrebbe essere uno spettacolo,vedasi altre once estere reverse proof. Assolutamente d'accordo con te e con luca lu. Cita
andreaVat Inviato 16 ore fa #1388 Inviato 16 ore fa (modificato) 14 ore fa, Gapox dice: Come no è la prima reverse proof in argento... Io comunque l'ho acquistata perchè dal vivo a mio modesto parere dovrebbe essere uno spettacolo,vedasi altre once estere reverse proof. Mah sta ancora li e non è che abbia un prezzo inarrivabile, si venderà come le altre per forza di causa, di sicuro non ha riscosso un gran successo, a dimostrazione che non sono l’unico a pensarla così Modificato 6 ore fa da andreaVat Cita
luca lu Inviato 6 ore fa #1389 Inviato 6 ore fa Io la vedo così: le grandi speculazioni avvengono con monete dalle cifre basse generalmente....non è una regola fissa ma succede spesso....ora che le once in argento sono salite di prezzo non c è molto da speculare (magari poi accadrà) con la moneta ferrari ma per ora rimangono lì e vengono acquistate nel mio caso per quello che raffigura...ultimamente mi vien in mente solo la moneta di Freddy Mercury che ha preso valore o quella di Vasco...per la caratura dei personaggi...la mia previsione che la moneta della Calabria è il divisionale fondo specchio si esauriranno in fretta e saliranno di prezzo! E se dovesse uscire san francesco in rame anche...saluti Cita
GPucci Inviato 5 ore fa #1390 Inviato 5 ore fa 57 minuti fa, luca lu dice: Io la vedo così: le grandi speculazioni avvengono con monete dalle cifre basse generalmente....non è una regola fissa ma succede spesso....ora che le once in argento sono salite di prezzo non c è molto da speculare (magari poi accadrà) con la moneta ferrari ma per ora rimangono lì e vengono acquistate nel mio caso per quello che raffigura...ultimamente mi vien in mente solo la moneta di Freddy Mercury che ha preso valore o quella di Vasco...per la caratura dei personaggi...la mia previsione che la moneta della Calabria è il divisionale fondo specchio si esauriranno in fretta e saliranno di prezzo! E se dovesse uscire san francesco in rame anche...saluti Secondo me la speculazione nasce dal fatto che sono le prime 2€ reverse proof che IPZS mette in vendita (correggetemi se dico cavolate). Inoltre Pinocchio (Collodi) è un personaggio Disney che attira una grossa fetta di fan che vede l'accoppiata 2€ + ciambella come un simpatico gadget da avere, quindi a questo giro gli speculatori hanno vita facile. Sulle altre non so, ma non prevedo follie come questi due click day. Cita
andreaVat Inviato 5 ore fa #1391 Inviato 5 ore fa 13 ore fa, gianfcast dice: Assolutamente d'accordo con te e con luca lu. ..... e sono ancora tutte li..... e già.... e già..... 3 minuti fa, GPucci dice: Secondo me la speculazione nasce dal fatto che sono le prime 2€ reverse proof che IPZS mette in vendita (correggetemi se dico cavolate). Inoltre Pinocchio (Collodi) è un personaggio Disney che attira una grossa fetta di fan che vede l'accoppiata 2€ + ciambella come un simpatico gadget da avere, quindi a questo giro gli speculatori hanno vita facile. Sulle altre non so, ma non prevedo follie come questi due click day. Concordo su tutto Cita
GronchiRosa Inviato 4 ore fa #1392 Inviato 4 ore fa Premesso che le prendo perchè mi piacciono..........ma ribadisco il concetto.......Interesse svanito per la speculazione........(tranne rari pezzi) stanno facendo la fine delle schede telefoniche.......... Hanno sbagliato in pieno il marketing e la strategia........saranno manager raccomandati, come di solito funziona in Italia......... Cita
naga Inviato 4 ore fa #1393 Inviato 4 ore fa 16 ore fa, andreaVat dice: hai preso una moneta che non è nemmeno proof, bella di cosa?, arriverà una moneta sbiadita speriamo che almeno le foto non le rendano giustizia E' una reverse proof Cita
andreaVat Inviato 4 ore fa #1394 Inviato 4 ore fa 6 minuti fa, naga dice: E' una reverse proof Hai ragione pardon, ma sta ancora li.... 13 minuti fa, GronchiRosa dice: Premesso che le prendo perchè mi piacciono..........ma ribadisco il concetto.......Interesse svanito per la speculazione........(tranne rari pezzi) stanno facendo la fine delle schede telefoniche.......... Hanno sbagliato in pieno il marketing e la strategia........saranno manager raccomandati, come di solito funziona in Italia......... Quei manager saranno anche raccomandati ma ce li abbiamo messi noi con il nostro voto, ricordatelo sempre questo. Cita
naga Inviato 4 ore fa #1395 Inviato 4 ore fa 1 minuto fa, andreaVat dice: Hai ragione pardon, ma sta ancora li.... E' ancora li perché non è una moneta per chi se la vuole rivendere, bensì per collezionisti. Se in futuro IPZS adeguerà le collezioni numismatiche alle desiderate del mercato ben presto avremo solo ciambelle e cornetti. Cita
luca lu Inviato 4 ore fa #1396 Inviato 4 ore fa le reverse proof anche estere non hanno perso di valore...questa nuova moda mi sa' che durerà....proof normali 70 euro le reverse sui 100 (se va' bene)...spero che i prezzi calino ma non credo....io non sono riuscito a prenderle in entrambi i click day...e un po' ho rosicato ma pazienza...ci sta che se uno può prenderne altre per rivenderle lo fa' ( come lo farei io) l' unica è mettere un codice fiscale per ovviare al problema! Entrare e uscire dal sito e comprarne a quantità non è normale ma chi può lo fa' e non lo condanno!! Ma dovrebbe intervenire ipzs per fare sì che il collezionismo sia per tutti e non per pochi... 1 Cita
andreaVat Inviato 4 ore fa #1397 Inviato 4 ore fa (modificato) 12 minuti fa, naga dice: E' ancora li perché non è una moneta per chi se la vuole rivendere, bensì per collezionisti. Se in futuro IPZS adeguerà le collezioni numismatiche alle desiderate del mercato ben presto avremo solo ciambelle e cornetti. A certo, si scusa il luminare del collezionismo sei te giusto, noi altri siamo solo tondellisti che non abbiamo gusto. Però sta ancora li..... ripeto si venderà per forza di causa, come le altre, ma non è che piaccia! E' il tema che non piace, mi spieghi cosa c'entra l'Italia con l'indipendenza degli Stati Uniti? Modificato 3 ore fa da andreaVat Cita
AnonimoSpeculatore Inviato 3 ore fa #1398 Inviato 3 ore fa 27 minuti fa, andreaVat dice: E' il tema che non piace, mi spieghi cosa c'entra l'Italia con l'indipendenza degli Stati Uniti? Io aspetto che facciano quella per l’indipendenza dAgli Stati Uniti 🤣🤣🤣 1 Cita
AnonimoSpeculatore Inviato 3 ore fa #1400 Inviato 3 ore fa 54 minuti fa, GronchiRosa dice: Interesse svanito per la speculazione........(tranne rari pezzi) Hanno sbagliato in pieno il marketing e la strategia Io lo dico apertamente: sono una persona che ha “speculato” al fine di non pagare la mia piccola collezione e siete ovviamente liberi di credere o di non credere a questo, ma mi considero un piccolo speculatore. È per questo e per quello che ho visto con i miei occhi (certe scene a piazza Verdi che a raccontarle non ci si crede, gente senza né arte né parte e tantomeno passione, arrivata da fuori città per stare in fila alle quattro del mattino con pargoli infanti nonni e zii al seguito, per far man bassa e tirar fuori uno stipendio) che posso dire che il fenomeno degli speculatori è sempre stato marginale. Andrebbe fatta una Class Action nei confronti dell’Istituto per avere i dati ufficiali di vendita perché la quantità di monete che prendono i grossisti è imbarazzante, oltretutto scaricando (giustamente) l’IVA ma soprattutto unendosi per acquistare le monete a blocchi di 500 in modo da accedere alla scontistica più elevata, ovvero il 15%. Certo, con i nuovi prezzi e la nuova strategia i piccoli speculatori si sono allontanati, ma a parere mio, il problema non sono le 100 o 200 monete in mano agli speculatori, ma le 3-4000 in mano ai grossisti. È per questo che l’IPZS nega i dati anche a seguito di richiesta formale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..