Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta romana x catalogazione


Risposte migliori

E' un antoniniano in bronzo di Claudio II:

Sear Roman Coins and their Values [1988 edition] s3197

Claudius II AE Antoninianus. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate draped bust right / ANNONA AVG, Annona standing left, foot on prow, with corn ears & cornucopia. RIC 18, Cohen 21.

Da Wikipedia:

Annona è un'antica dea italica. Dea dell'abbondanza e degli approvvigionamenti, da non confondere con la dea Abbondanza, in quanto Annona presiedeva ad una sola stagione.

Veniva rappresentata con delle spighe in mano.

Venerazione

Veniva adorata insieme a Libera e Liberalitas, e a Copia e Abundantia, tutte Dee delle messi. Rappresentava e garantiva il raccolto annuo delle messi con riti propiziatori e di ringraziamento, equivalenti alla festa del raccolto. Il suo nome deriva da Annualis, derivativo di annus, che si verifica dunque ogni anno. I romani avevano dei servizi statali, l'Annona, che vagliavano il raccolto per l'esazione delle imposte ma anche per garantire le scorte in caso di carestia. La Dea infatti era anche preposta alla partizione del raccolto per la semina successiva e come granaio di riserva per le carestie. La sacralità della partizione obbligava i contadini, prima ancora che divenisse legge, a provvedere a tali bisogni.

Altro significato di annona in epoca romana

L'imperatore Settimio Severo istituì l'annona militaris, per sopperire alle esigenze alimentari dell'esercito una sorta di "tassa" corrisposta in natura. Dapprima fu una misura eccezionale e poi una ricorrente, fino a che divenne, un'imposta fondiaria in natura che durante l'impero di Diocleziano fu sostituita da un tributo in denaro

post-3952-1189955317_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un antoniniano di Claudio II il Gotico. Al rovescio è raffigurata la personificazione dell'Annona (ANNONA AVG): il suo piede è posto sulla prua, nelle sue mani la cornucopia e spighe di grano.

Al diritto non è possibile osservare la parte iniziale della legenda, anche se credo che, con buona probabilità, essa sia IMP C CLAVDIVS AVG: per questo, circa la classificazione, opterei per RIC V [1] 18.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.