Vai al contenuto
IGNORED

monete ruotate


vetustabuda

Risposte migliori

Volevo chiedere a voi, popolo di LaMoneta.it,
come vi comportate dinanzi ad una moneta quando vi sembra essere ruotata?
Come accertate il grado di ruotazione? Come fate a stabilire se è verso dx o verso sx? Come vi comprotate quando non risulta come variante sui cataloghi, almeno su quelli più noti (Gigante, Alfa, KM, ecc.)?
Insomma facciamo di questo topic il cento di tutto quello che si può sapere intorno alle monete non perfettamente in asse!!!
Sperando di non aver aperto una discussione banale o già esaurientemente trattata in vecchi post, vi ringrazio,
VB

PS: scusta il tono forse un po' troppo demagogico del post...m'è 'scito così!!! ;) :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Per indicare approssimativamente il grado di rotazione dell'asse, puoi servirti del quadrante di un orologio, moltiplicando l'ora (da 1 a 12) per 30°.
Ad esempio, se l'asse della moneta è inclinato a ore 2 rispetto ad una moneta normale, significa che l'angolo è di 60°, e così via. Di solito non specifico la direzione dell'inclinazione: è sufficiente riferire il valore dell'angolo.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto,
grazie per avermi indicato il tuo metodo...molto ingegnoso, non c'è che dire!!! :D

X tutti: come vi comportate se una moneta che verificate essere ruotata non risulta su nessun catalogo? Ad esempio io ho trovato una "200 lire '92 Filatelia" leggermente ruotata (credo + o - 30°), ma sul catalogo asta non è menzionata tale variante. C'è, secondo voi, la possibilità di comunicarlo a qualcuno che si occupa di cataloghi? Ovviamente la mia moneta presenta una ruotazione poco significativa, ma seinvece 30° avesse presentato una ruotazione di 180°? Sarebbe stata una variazione di un certo rilivo rispetto al tipo originale, non trovate? Come farei però a sapere di che rarità è la mia moneta? Se verrà mai considerata da un punto di vista numismatico ufficiale, se davvero, poi, ne esista uno?
Spero di non aver detto cose troppo banali e sciocche,
VB
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quel che è emerso in più di una occasione la tendenza dei cataloghi ufficiali è di non citare queste particolarità come delle varianti, a meno che non comportino una significativa differenza rispetto alla tipologia "standard".

Ciò non toglie che esista un mercato di queste monete per cui non si può negare che godano di un certo interesse, anche se penso non sia possibile accertarne la reale rarità, soprattutto se la variazione è minima ed il numero di pezzi coniati così elevato.

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil,
è dunque è proprio come immaginavo...credo che solo con il tempo le monete che presentano particolarità di un certo rilieo potranno apparire ufficialmente su dei cataloghi...poco male!!! Io, per quel che mi riguarda già sto catalogandole: e cosa è più ufficiale per me, se non quello che mi va a genio??? ;) :P
Ogni volta che trovo qualcosa di "strano" sono come un bambino che apre la sorpresa dell'ovetto kinder: non sa e non gli importa il valore di ciò che troverà, ma è felice di trovarlo!!! :D :D :D

A presto,
VB
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.