Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
karnescim

2 cent 1862 N

ieri ho comprato per una cifra adeguata al modesto stato di conservazione la suddetta monetina, 2 centesimi 1862 zecca di Napoli, indicata R su vari cataloghi, probabilmente solo in alta conservazione però, nulla di che quindi se non il motivo che me l'ha fatta scegliere, la dicitura della legenda al diritto porta scritto VITTORIO EMANUELF II RE D'ITALIA

Lo so, dovrebbe essere EMANUELE ma per una probabile frattura di conio o altro incidente simile l'ultima E è senza la gambetta bassa, si intravede solo a luce radente il piccolo trattino verticale, non vi sono segni di abrasioni ne la legenda è consumata in modo eccessivo , anzi.

Altra caratteristica di questa moneta è l'avere la 2 finale della data leggermente più in basso degli altri millesimi.

Non ne chiedo il valore perchè non penso valga più di ciò che l'ho pagata, ma vorrei chiedervi se per monetine come questa si conoscono questi o altri difetti, singoli o raggruppati su una stessa moneta e quanto questi influiscano negativamente sul valore della moneta, qualche altro esempio di tali difetti e se i difetti della mia moneta sarebbero stati sufficenti a farla ritirare dalla circolazione a suo tempo

PS immagine non disponibile

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

unica nota che ho trovato per il 2 centesimi Napoli:e quello del 1861 N grande in cui hanno usato il punzone destinato per i 5 centesimi. di 1,4 mm contro 1,1mm

saluti Flak!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti