Vai al contenuto
IGNORED

2 cent 1862 N


Risposte migliori

ieri ho comprato per una cifra adeguata al modesto stato di conservazione la suddetta monetina, 2 centesimi 1862 zecca di Napoli, indicata R su vari cataloghi, probabilmente solo in alta conservazione però, nulla di che quindi se non il motivo che me l'ha fatta scegliere, la dicitura della legenda al diritto porta scritto VITTORIO EMANUELF II RE D'ITALIA

Lo so, dovrebbe essere EMANUELE ma per una probabile frattura di conio o altro incidente simile l'ultima E è senza la gambetta bassa, si intravede solo a luce radente il piccolo trattino verticale, non vi sono segni di abrasioni ne la legenda è consumata in modo eccessivo , anzi.

Altra caratteristica di questa moneta è l'avere la 2 finale della data leggermente più in basso degli altri millesimi.

Non ne chiedo il valore perchè non penso valga più di ciò che l'ho pagata, ma vorrei chiedervi se per monetine come questa si conoscono questi o altri difetti, singoli o raggruppati su una stessa moneta e quanto questi influiscano negativamente sul valore della moneta, qualche altro esempio di tali difetti e se i difetti della mia moneta sarebbero stati sufficenti a farla ritirare dalla circolazione a suo tempo

PS immagine non disponibile

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


unica nota che ho trovato per il 2 centesimi Napoli:e quello del 1861 N grande in cui hanno usato il punzone destinato per i 5 centesimi. di 1,4 mm contro 1,1mm

saluti Flak!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.