Vai al contenuto
IGNORED

regno delle due sicilie stato pontificio e altro


Risposte migliori

un saluto a tutti.

chiedo perdono se non sono nel posto giusto, :(

avrei bisogno di classificare queste monete e qualche consiglio per una corretta pulizia,come per i francobolli (i quali io colleziono)sapere se esistono varietà o varianti sulle suddette monete(non so qual'è la definizione giusta),per la pulizia sicuramente ne avrete discusso in lungo e in largo,quindi, consigliatemi voi quale scegliere, :D

nella mia collezione di francobolli ho ancora parecchi buchi da colmare,tra cui un bel gronchi rosa,che dite riesco a barattarli per quello. :lol:

vi ringrazio in anticipo,

w i forum

http://i173.photobucket.com/albums/w59/cli...rueColor-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le monete del Regno delle Due Sicilie sembrano originali, al contrario il 5 lire 1870 è una riproduzione moderna priva di valore, che accoppia il diritto dello scudo 1853 ed il rovescio appunto del 5 lire 1870 <_< ; sul forum ne abbiamo parlato molto spesso...

Allo stesso modo il "tondello" n° 7 è solo una medaglietta.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao puciolottolo,

le monete che hai postato sono tutte comuni ma di certo non da buttar via ;) .

La mezza piastra di Carlo di Borbone é quotata un centinaio di euro in MB (ed é quella di maggior interesse fra le quattro) mentre la piastra di Ferdinando II , pur essendo la più comune, é in un ottimo stato di conservazione.

Le monete erano già state pulite con qualche prodotto?

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


no! le ho pulite solo con acqua e sapone

261889[/snapback]

Immaginavo.

Penso che le monete siano state conservate in qualche posto umido...si notano ancora pesanti tracce di ossidazione soprattutto sulla piastra del 1795 e su quella del 1805.

Io in compenso le uniche monete che ho trovato sono stati i 20 centesimi impero di V.E. III ...da questo punto di vista sei già fortunato :D

Nel caso volessi iniziare a collezionare monete di Napoli potrai contare su un'ottima base.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


no! le ho pulite solo con acqua e sapone

261889[/snapback]

Immaginavo.

Penso che le monete siano state conservate in qualche posto umido...si notano ancora pesanti tracce di ossidazione soprattutto sulla piastra del 1795 e su quella del 1805.

Io in compenso le uniche monete che ho trovato sono stati i 20 centesimi impero di V.E. III ...da questo punto di vista sei già fortunato :D

Nel caso volessi iniziare a collezionare monete di Napoli potrai contare su un'ottima base.

Saluti

Davide

261900[/snapback]

le monete mi sono state regalate da un cliente,...ma ad iniziare una collezione di monete per adesso non ci penso propio.

da parecchi anni colleziono francobolli e tra nuove emissioni,fogli marini,certificati peritali,cataloghi e vari,il badget per l'obby e TUTTO ESAURITO, :D

immaginavo che non avessero un granchè di valore e per questo non li vendero,

in futuro i miei figli decideranno il da farsi.

ciao Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.