Vai al contenuto
IGNORED

Lotticino


eg1979

Risposte migliori

Ho rimediato questo piccolo lotticino di monete greche.

Che ne dite? Non vi sto chiedendo di dirmi sparato cche monete sono, atrimenti riaizzo certe polemiche che non voglio! Ma vorrei solo una dritta su quali zone e periodi considerare nella mia ricerca, visto che brancolo nel buio.

In una mi pare di vedere il cavallo delle monete della Lidia e, sull'altra faccia, una specie di quadrato con dentro una figura geometrica simile ad un'ancora

In un'altra vedo una figura con elmo con una strana scritta, quella che nella foto è in basso

Nella terza una figura in piedi, forse con "club"

post-248-1190127253_thumb.jpg

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavallino con i tralci di vite al rovescio, mi fa pensare a un bronzetto di Maroneia (tracia).

puoi vedere qualcosa di simile nel catalogo dell'attuale asta Kuenker (lotti 7324-25-26)

per gli altri al momento brancolo nel buio...

ciao

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima in basso non è greca, ma provinciale romana (emissione cosidetta semi o quasi autonoma).

Emessa dalla zecca di Hermocapelia in Lidia (l'etinico si legge quasi completamente), probabilmente in epoca Adrianea.

Al dritto, il busto della personificazione del senato di Roma; al rovescio il busto della personificazione di Roma (dritto e rovescio sulla tua foto sono invertiti).

Forni 270 o 272 a seconda se IEPA CVNKLHTOC o QEWN CVNKLHTOC al dritto.

Per la presenza del monogramma davanti al busto di Roma, direi la seconda.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la prima dall'alto potrebbe essere un bronzetto di Maroneia... prendila con il beneficio del dubbio, ma dovrebbe essere testa di Dioniso giovane al dritto e dioniso con lancia e grappolo d'uva al rovescio.

Mi è capitata sottocchio sfogliando il catalogo Kuenker, proprio sotto alla precedente... (n.7328). Controlla, potrebbe essere lei...

ciao

stefano

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti


ad occhio, a me quella col tralcio di vite rovesciato mi sembra piuttosto giudaica della i° guerra contro i romani (anno secondo)

un'altra potrebbe essere una Tanit con dietro il cavallo e la palma (che non si vede bene)

la terza non so senza cercare

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha visto sicuramente giusto Nigtfly (a parte la provinciale) sono due emissioni della zecca di Maroneia , una AE 16? del 150-100 a.C.con il R/ un po decentrato a ore 12 (Sear 1637)

e un AE 14? del 400-350 a.C. (SNG.Cop:629)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha visto sicuramente giusto Nigtfly (a parte la provinciale) sono due emissioni della zecca di Maroneia , una AE 16? del 150-100 a.C.con il R/ un po decentrato a ore 12 (Sear 1637)

e un AE 14? del 400-350 a.C. (SNG.Cop:629)

262060[/snapback]

la SNG Cop 629 sarebbe anche Sear 1636 o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.