Vai al contenuto
IGNORED

20 cent Italia


Risposte migliori

Sono sbavature dovute ad una piccola eccedenza di metallo al momento del conio...non sono rare, anzi...è sempre più frequente rinvenire monete da 20 cent italiane (quasi esclusivamente del 2002) con queste escrescenze...io le chiamerei piuttosto curiosità, nient'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta mi sono messo a cercare questi piedistalli con sbavature nella ciotola piene di Euromonetine che ho a casa: ne ho trovati una dozzina, con sbavature di tutti i tipi, sia sotto che ai lati e in entrambi i piedistalli... volendo si può fare una collezione solo di queste escrescenze :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Va detto però che del 20 cent 2002 ne sono stati coniati oltre 1,4 miliardi di pezzi, assieme a quella del 10 cent 2002 è la più alta tiratura di tutti i tempi mai coniata in Italia... che possano esserci piccoli difetti di conio mi pare sia nell'ordine delle cose vista la straordinarietà del quantitativo coniato, dato che pure all'estero robette del genere abbondano nella monetazione del primo anno di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


... abbondano nella monetazione del primo anno di Euro.

262099[/snapback]

direi che gli errori abbondano in tutti gli anni da quello che posso vedere nei vari forum e negli scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che gli errori abbondano in tutti gli anni da quello che posso vedere nei vari forum e negli scambi.

262114[/snapback]

Abbondano forse come varietà, non certo come numeri ;)

Insomma, in definitiva la presenza degli errori di conio è strettamente legata ai quantitativi coniati, più massicce sono le tirature, più è facile ritrovarsi degli errori di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che gli errori abbondano in tutti gli anni da quello che posso vedere nei vari forum e negli scambi.

262114[/snapback]

Abbondano forse come varietà, non certo come numeri ;)

Insomma, in definitiva la presenza degli errori di conio è strettamente legata ai quantitativi coniati, più massicce sono le tirature, più è facile ritrovarsi degli errori di conio.

262159[/snapback]

Effettivamente una certa percentuale di errori di conio risulta giustificabile e credo in qualche modo prevista dalle Zecche stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.