Vai al contenuto
IGNORED

come raccogliere i 2 euro comm.


Risposte migliori

Salve a tutti. Apro questo nuovo post perchè mi piacerebbe molto iniziare questa nuova collezione ma ho qualche dubbio su come si potrebbe presentare la collezione tra qualche anno (prevedo un numero abbastanza alto di 2 euro nel giro di 4-5 anni, visto il sempre crescente numero di stati che decidono di coniare questa moneta)
Ho letto i vari post a riguardo e ho cominciato a farmi un idea.
Come persona, sono un tipo abbastanza ordinato, come del resto la maggior parte dei collezionisti , per questo motivo vi chiedo di aiutarmi a trovare un modo per poter ordinare e collezionare le varie monete da 2 euro.
Avevo anche pensato all'inizio di collezionare solo i 2 euro in blister uff., ma poi mi sono reso conto che solo pochi stati ne hanno emessi.
Quindi, come state procedendo ad ordinare i 2 euro comm fdc non i blister, per anno, per stato, in fogli di plastica trasparente a bustine, in capsule, in oblò.....?
Scusate il mio essere prolisso e grazie per l' aiuto! :blink: :blink: :blink: :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho comprato un raccoglitore apposito a bustine per conservare i 2 euro sfusi .
Ho deciso per un ordinamento per anno , e al suo interno per lettera di alfabeto ; la prima bustina la lascio senza moneta e inserisco un foglietto con scritto l' anno.
Per il momento i folder sono inseriti in fogli per banconote nello stesso album , ma quando aumenteranno servira' un idoneo contenitore

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


per il momento si trovano nell'ultima pagina del catalogatore dove tengo gli €uro
e li ho sistemati per ordine di emissione.
poi appena saranno molti di più vedrò qualcosa di meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti


In compenso , ho visto in negozio che per i raccoglitori con fogli prestampati dell' euro sono stati approntati gia' dei fogli aggiuntivi per questi 2 euro commemorativi


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso ne ho solo alcuni del 2004. In futuro, quando se ne aggiungeranno altri, credo che li ordinerò in una pagina a sè per ordine di anno.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


si anch'io le metto alla fine del raccoglitore, nelle altre pagine le monete dei paesi in ordine e nell'ultima,x ora a caso(in quanto sono poche), in una pagina a posta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Per chi colleziona le monete circolanti di tutti i paesi dell' euro mi pare un buon suggerimento :)
Limitandomi a collezionare le tre divisionali italiane e non le monete sfuse ,come ho gia' detto ho predisposto un apposito raccoglitore, tanto da quel che vedo in pochi anni i fogli si riempiranno fin troppo velocemente


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='07 aprile 2005, 10:00']Per chi colleziona le monete circolanti di tutti i paesi dell' euro mi pare un buon suggerimento  :)
Limitandomi a collezionare le tre divisionali italiane e non le monete sfuse ,come ho gia' detto ho predisposto un apposito raccoglitore, tanto da quel che vedo in pochi anni i fogli si riempiranno fin troppo velocemente


ciao
[right][post="25511"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Riempire un raccoglitore solo di commemorative italiane in euro mi sembra un pò esagerato... anche per la nostra amata Zecca!!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Intedevo un raccoglitore apposito per i due euro di tutta europa , compreso anche quello italiano :)
Mentre per le divisionali mi limito solo alle tre italiane
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel giro di qualche anno il raccoglitore sara' bello pieno , leggevo proprio ieri su C.N. un articolo dove si parlava dei due euro commemorativi come la collezione del futuro :) Vedremo

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='08 aprile 2005, 08:27']Nel giro di qualche anno il raccoglitore sara' bello pieno , leggevo proprio ieri su C.N. un articolo dove si parlava dei due euro commemorativi come la collezione del futuro  :)  Vedremo

ciao
[right][post="25672"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E poi, all' interno del raccoglitore, come le ordinate, per data di emisione, o secondo quale criterio? :blink: :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lenzuolo' date='08 aprile 2005, 15:27']E poi, all' interno del raccoglitore, come le ordinate, per data di emisione, o secondo quale criterio? :blink:  :blink:
[right][post="25701"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Personalmente queste monete non mi interessano, però credo sia comodo ordinarle [i]prima[/i] per data di emissione, e, in [i]seconda battuta[/i] per ordine alfabetico della nazione (se poi il Lussemburgo, nel 2006, farà 5143641 tipi di monete da 2 euro commemorativi, questo è un altro paio di maniche :P )
Un ciao ordinato da Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Io per ora le ho ordinate in ordine alfabetico (Austria, Belgio...), poi in ordine di anno. Le commemorative le ho messe subito dopo i due euro normali dell'anno in cui sono state emesse...
Se un giorno cominceranno ad essere un po' troppe, penserò ad un'altra soluzione...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='08 aprile 2005, 16:02']Io per ora le ho ordinate in ordine alfabetico (Austria, Belgio...), poi in ordine di anno. Le commemorative le ho messe subito dopo i due euro normali dell'anno in cui sono state emesse...
Se un giorno cominceranno ad essere un po' troppe, penserò ad un'altra soluzione...
[right][post="25705"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Il problema è che, se anche tu riservassi un'intera pagina per nazione, prima o poi la pagina non basterà più; mentre, se prendi un buon catalogo e riservi lo spazio per tutte le commemorative di quell'anno, anche nel 2427 ti troverai l'album ordinato, con la possibilità di reperire immediatamente la monetina che ti serve
Un Attila cronologico
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, ma il gusto mio sta anche nell'ordinarle in maniera differente ogni volta che ne ho voglia... Sempre con le dovute precauzioni...
Quello che ho dimenticato di dire più sopra è che non ho un album con le pagine, bensì dei vassoietti...
Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso il problema mi sembra semplice da risolvere. Ma quando gli euro commemorativi diventeranno tanti, come si fa? Pensate che tra poco entreranno nell'euro altre nazioni che conieranno, a loro volta, commemorative. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='08 aprile 2005, 19:57']Io divido prima per anno e poi per stato, in modo da avere sempre la possibilità di aggiungere...
[right][post="25808"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

[quote name='aquilasabauda' date='08 aprile 2005, 20:09']Buona idea...  ;)
[right][post="25818"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Scusa... ma io che avrei detto? :blink:

[quote name='Attila' date='08 aprile 2005, 15:40']Personalmente queste monete non mi interessano, però credo sia comodo ordinarle [i]prima[/i] per data di emissione, e, in [i]seconda battuta[/i] per ordine alfabetico della nazione (se poi il Lussemburgo, nel 2006, farà 5143641 tipi di monete da 2 euro commemorativi, questo è un altro paio di maniche  :P[right][post="25703"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.