Vai al contenuto
IGNORED

Dittico (5- 0 euro) in argento 2004 F.S.


Risposte migliori

Oggi ho deciso di postare qualche moneta commemorativa in euro della Rep.Italiana per farvi ammirare la loro bellezza artistica :)

Iniziamo dal dittico di Monete d' Argento 2004 (5 e 10 euro) omaggio a "Giacomo Puccini" , versione proof
Autore: L. De Simoni
Argento 925 % , 5 euro 32 mm. 18 g. , 10 euro 34 mm. 22 g.

moneta da 5 euro :

sul dritto abbiamo in primo piano il teatro alla Scala di Milano , in alto un pettirosso adagiato su un ramo di pesco contornato da un cerchio che rappresenta il sole Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
moneta da 5 euro :

sul rovescio in primo piano troviamo il personaggio di Madame Butterfly con elementi della cultura giapponese , in basso un rigo musicale con al centro una farfalla stilizzata
in basso le date 1904-2004 (centenario dell' opera Madama Butterfly) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta da 10 euro :

sul rovescio troviamo in primo piano la penna del compositore con elementi teatrali uniti ad elementi musicali e la firma di Puccini
La data 1924 si riferisce all' anno della morte del compositore
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belle, però...c'è un però...se uno dovesse tenere dietro a tutte queste emissioni impazzirebbe! :D

Ogni zecca conia euro per commemorare le cose più disparate: eventi, artisti, sport...è verosimile che fra un pò i collezionisti faranno le raccolte tematiche, come in filatelia! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente colleziono solo gli euro commemorativi di Italia, Vaticano e San Marino visto che sono monete che gia' precedentemente collezionavo quando c' era la Lira.
Gli euro di tutti i paesi e' follia pura :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='20 marzo 2005, 13:28']personalmente colleziono solo gli euro commemorativi di Italia, Vaticano e San Marino visto che sono monete che gia' precedentemente collezionavo quando c' era la Lira.
Gli euro di tutti i paesi e' follia pura  :D

ciao
[right][post="22623"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Anche io faccio così!!!
A proposito... Oggi ho preso i commemorativi di Torino 2006. Sono usciti senza preavviso!!! E già sono saliti alle stelle visto che ce ne sono in giro solo 11.000!!! Sul sito della Zecca sono apparsi solo per mezza giornata. Poi li hanno tolti!!! <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Grazie dell' Info , pensavo che dovessero uscire ad Aprile . :)
si vede che la zecca ha voluto farci il regalo di Pasqua. :D
Oggi provo a contattare il mio negoziante per sapere se sono gia' arrivati anche a lui .
Non credo comunque che raggiungeranno prezzi altissimi (tipo il 2 euro del Vaticano) , i commemorativi in argento della Rep. Italiana interessano un numero limitato di collezionisti (anche in questo stesso forum noto che pochi sono gli acquirenti delle commemorative) . Inoltre le monete di tutte le olimpiadi non sono mai andate a ruba (conosco alcuni negoziante che hanno i cassetti ancora pieni di quelle Russe e USA)
In teoria il fatto che celebrano le Olimpiadi Invernali che si svolgeranno in Piemonte (e la tiratura e' bassa)potrebbe stimolare la richiesta, staremo a vedere

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la memoria non mi tradisce 11.000 sono destinati alla vendita , ma gli altri 30.000 a chi vanno ?
un ennesimo giochetto come la commemorativa della Coppa del Mondo della Germania 2006 <_<

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Ho ricevuto una email di conferma dal mio negoziante , dittico disponibile da Giovedi' , prezzo 80 euro per chi lo ha prenotato :)


ciao

p.s. parte delle rimanenti monete vengono distribuita dalla Banca San Paolo Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Da quanto mi e' stato detto una parte e' riservata per omaggiare le alte cariche , l' altra sara' reperibile in seguito (durante i Giochi Invernali) tramite canali alternativi di vendita

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre le notizie non sono ufficiali e creano ulteriori dubbi.
Al contrario ho potuto verificare di persona che a Torino questo primo dittico in argento non e' stato richiesto molto dai clienti , escludendo i soliti collezionisti delle commemorative.
In proporzione si e' venduto di piu' il marengo delle "Porte Palatine"


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='07 aprile 2005, 15:14']Come sempre le notizie non sono ufficiali e creano ulteriori dubbi.
Al contrario ho potuto verificare di persona che a Torino questo primo dittico in argento non e' stato richiesto molto dai clienti , escludendo i soliti collezionisti delle commemorative.
In proporzione si e' venduto di piu' il marengo delle "Porte Palatine"


ciao
[right][post="25591"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

IDEM a Milano.
Addirittura il marengo qui costa 200 euro!!! 10 euro in meno del costo alla Zecca!!! <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenica al mercatino di Carmagnola ben tre venditori avevano svariate confezioni (oro e argento) e fino a quando sono rimasto non ne sono riusciti a vendere neanche una
Purtroppo non ho chiesto il prezzo .
A Torino in negozio per il marengo chiedono ben 250 euro in vetrina


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='14 aprile 2005, 00:47']Il negozio ha spese che le bancarelle non hanno...  :D
[right][post="26899"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In questo hai ragione

Comunque hanno gia' modificato i prezzi , da ieri chiedono 210 euro
O ci leggono o non riuscivano proprio a venderle :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione solo per il valore dell' oro contenuto non supera neanche gli 80 euro
Comunque 120 euro mi pare un prezzaccio rispetto al prezzo ufficiale della zecca :)


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.