Vai al contenuto
IGNORED

Aquila bicefala


eg1979

Risposte migliori

Davanti alle chiese ortodosse, ai monasteri e a molti edifici in Grecia ho trovato la bandiera gialla con l'aquila bicefala simbolo dell'impero bizantino. Come mai? La chiesa ortodossa l'ha presa come suo simbolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


La chiesa ortodossa l'ha presa come suo simbolo?

262714[/snapback]

Sì, posso confermartelo: forse si vuol indicare il legame tra Bisanzio e la Chiesa (ortodossa), del resto uno degli elementi fondamentali dello Stato e del mondo bizantino.

Il simbolo dell'aquila bicefala m'ha sempre incuriosito. Esso stava ad indicare l'Impero ecumenico, che guarda al contempo ad Oriente e ad Occidente: intento universalistico che non verrà mai meno a nessun imperatore dei Ῥωμαίοι.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sia vero, ma l'interpretazione che ho in mente (e che non contraddice ma piuttosto completa quella di Cherso) è questa: l'aquila è simbolo di potere per eccellenza; il potere è quello dell'Impero cristiano, che è unico ma ha due nature indissolubilmente legate: temporale (l'imperatore) e spirituale (il patriarca). Da qui l'aquila con due teste.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Convenzionalemnte l'aquila bicipite simboleggia l'unione tra due imperi e fu resa celebra dalla famiglia dei Paleologi. Credo che l'adozione di questo simbolo da parte della chiesa ortodossa siano da addebitarsi essenzialemnte alla sua assimilazione storica con l'Impero d'oriente. Per le motivazioni di cui sopra, devo dire che perdono di consistenza se si pensa che stiamo parlando dello stato in cui per lungo tempo si è praticato il cesaropapismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Durante il mio breve soggiorno in Grecia ho potuto raccogliere, a riguardo, qualche notizia in più, seppur non troppo precisa: ad ogni modo pare che, in seguito alla caduta di Costantinopoli in mano turca nel 1453, il Sultano abbia concesso alla Chiesa ortodossa di prendere come proprio simbolo lo stemma imperiale dei Paleologi, l'ultima dinastia regnante dell'Impero.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Dò il mio contributo: credo che le due teste si riferiscano alle due sfere dei domini bizantini, occidentale e orientale, sebbene in età paleologa l'estensione territoriale dell'Impero di fatto non era più (ahimè) così ampia...

Come già avete detto voi, penso che lo stemma della dinastia paleologa, esteso idealmente a simbolo dell'Impero bizantino in generale già allora, sia poi passato a contraddistinguere una realtà, come la chiesa ortodossa, a suo modo inevitabilmente legata alla storia di Costantinopoli.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


,,,non a caso l'aquila bicite fu anche austroungarica (l'Impero a cavallo tra Occidente e Oriente) e russa (l'impero d'Oriente che guardava a Occidente).

Ma forse quell'aquila, se non sbaglio, è tornata a comparire nello stemma ufficiale della nuova Federazione russa... Significativo, vero?

In Grecia, con le nostalgie di Bisanzio, facevano addirittura i mobili con l'aquila bicipite (ho visto un salotto intagliato nel noce dei Rodopi, bello ma un po' pesante...).

A proposito di nostalgie bizantine sapete che in Greco moderno, per dire "Istambul" non si dice nemmeno "Costantinopoli" ma "i polis" (la città?).

O almeno si diceva così fino a trent'anni fa...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di nostalgie bizantine sapete che in Greco moderno, per dire "Istambul" non si dice nemmeno "Costantinopoli" ma "i polis" (la città?).

O almeno si diceva così fino a trent'anni fa...

Ciao

293809[/snapback]

Questa non la sapevo. Mi approprio subito dell'espressione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di nostalgie bizantine sapete che in Greco moderno, per dire "Istambul" non si dice nemmeno "Costantinopoli" ma "i polis" (la città?).

O almeno si diceva così fino a trent'anni fa...

293809[/snapback]

Istanbul è infatti la "corruzione" del greco eis ten polein (se non ricordo male). Dai cartelli stradali che gli ottomani di Maometto II leggevano marciando verso...Costantinopoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Istanbul è infatti la "corruzione" del greco eis ten polein (se non ricordo male). Dai cartelli stradali che gli ottomani di Maometto II  leggevano marciando verso...Costantinopoli

296219[/snapback]

Questa ipotesi potrebbe essere confermata dal fatto che nella pronuncia bizantina la e (eta) diviene i , ei diviene anche i ed np diviene nb, quindi eis ten polein diventa is-tin-bolin

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.